Emergenza maltempo: nuovi aggiornamenti

Si è appena concluso l’incontro del mattino della Sala Protezione civile

Cuneo Si è conclusa alle ore 10 in Provincia la riunione della sala operativa di Protezione Civile per fare il punto sulla situazione maltempo. Precipitazioni nevose e piogge sono previste ancora per la giornata di oggi martedì 16 dicembre fino alle 20 e numerose sono le situazioni di criticità segnalate. Alla riunione per valutare e monitorare la situazione con gli enti interessati, erano presenti il presidente della Provincia Raffaele Costa, gli assessori alla Protezione civile Federico Gregorio e alla Viabilità Giovanni Negro, la Prefettura, le forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, rappresentanti dell’Enel e del Coordinamento provinciale della Protezione civile, oltre ai tecnici di tutti i reparti interessati della Provincia, in particolare Viabilità e Protezione civile.

Erogazione energia elettrica. La situazione sta lentamente migliorando. Al momento risultano ancora circa 25.000 utenze Enel non collegate e i responsabili prevedono una normalizzazione della situazione solo per domani, compatibilmente con le condizioni meteo. Duecento operai Enel stanno lavorando su quasi tutte le linee per il ripristino dell’erogazione e il centro operativo è in piena attività. Disagi sono segnalati soprattutto nei centri urbani della prima fascia di Cuneo, nella pianura fossanese, nel Monregalese e Cebano. Alle case di riposo senza energia elettrica sono stati forniti gruppi elettrogeni di emergenza. Rinforzi sono arrivati dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Viabilità. Sono oltre 60 le strade di competenza Anas e della Provincia di vallata chiuse al traffico per rischio valanghe e per impraticabilità dovuta al maltempo. Criticità particolari sono segnalate in Valle Gesso per valanghe (paesi isolati San Lorenzo, Desertetto, Sant’Anna Valdieri e Tetti Gaina), ma anche in alta Valle Stura (isolate Terme di Vinadio) e tra Argentera e Prinardo. Altri episodi valanghivi in Valle Grana (Castelmagno), Valle Maira (vallone Elva e Canosio, oltre alla zona tra Acceglio e Chiappera isolata), Valle Varaita (isolati i paesi tra Pontechianale e Chianale), Valle Po (tra Crissolo e Pian del Re) e nel Monregalese (Prato Nevoso e Artesina).

Sistema idrico e idrogeologico. Al momento non ci sono segnalazioni di particolare gravità, a parte alcune esondazioni verificatesi nella zona di Cardè e Moretta. I fenomeni di esondazione dei canali dovuti all’ammasso di neve effettuata dagli spartineve sono sotto controllo. La distribuzione dell’acqua potabile è, per il momento, regolare.

Crolli strutture. Si sono verificati alcuni crolli di capannoni e strutture di tettoie per il peso della neve, ma senza danni alle persone. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in circa 60 casi, ma non di particolare importanza.

Coordinamento volontariato. I volontari del Coordinamento Protezione civile sono operativi in tutte le valli e stanno monitorando fiumi e torrenti della pianura. Sul territorio anche i cantonieri della Provincia e il personale delle ditte appaltatrici.

Il bollettino idrometeorologico emesso dalla Regione Piemonte prevede fenomeni nevosi e piovosi in attenuazione in serata (ore 20) su tutto il territorio cuneese, con persistente pericolo di valanghe sull’intero arco alpino piemontese. La prossima riunione sarà nel pomeriggio alle ore 15.

(49-929cv08)