Documentario sulla vita e le opere dell’architetto montano Renato Maurino

Il patrocinio della Provincia per la serata di presentazione del filmato

L’architetto Renato Maurino

Cuneo – Sabato 19 settembre alle 21, nella sala delle Guide alpine di Crissolo, presentazione del filmato realizzato sulla vita e le opere di Renato Maurino, l’architetto occitano di montagna conosciuto anche come l’architetto “corsaro”. La proiezione sarà preceduta da una conversazione alla quale interverranno gli architetti Paolo Bovo e Daniele Regis, e docente al Politecnico di Torino con Alberto Gedda, direttore del settimanale “Corriere di Saluzzo”. Il film è stato realizzato anche con il patrocinio della Provincia di Cuneo.

Maurino è stato il primo architetto di montagna a ritenere fondamentale il rapporto fra un edificio e l’ambiente che lo circonda, dimostrando una particolare sensibilità ambientale. Il documentario racconta di quel suo coraggio di visionario che, negli anni Settanta e in anticipo di decenni sugli altri, ha saputo fare i conti con il rapporto che c’è tra un edificio e quello che lo circonda. Oggi, a 85 anni, Maurino è un “personaggio da romanzo e non il solito architetto”, come lo descrive il docufilm a firma di Davide Giordano e Corrado Colombo recuperando le borgate ai piedi del Monviso, dando vita ad Ostana alla sua casa studio e dedicandosi alla riscoperta di quelle radici occitane che ha sempre difeso.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia