Fine settimana di Ferragosto con i “Castelli Aperti” della Granda

Otto mete da visitare alla scoperta di un Piemonte inedito

Castello di Niella Tanaro (sito www.castelloniellatanaro.com)

Cuneo – Scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito: è questa la proposta di “Castelli Aperti” che anche per il week end di Ferragosto offre molte possibilità di visita con l’apertura di varie dimore storiche aderenti al circuito. Di seguito le proposte in provincia di Cuneo.

Borgo medievale e castello di Niella Tanaro. Visite guidate gratuite del paese con orario 15-18. Il castello è visibile solo dall’esterno per restauri. Si consiglia fortemente la prenotazione telefonica al 347 3810902 perché le visite sono a numero chiuso.

Torre di Barbaresco. Visitabile dalle ore 10 al tramonto. Prenotazione al 333 9040135. Intero 5 euro ridotto e gruppi (min. 10 persone) 4 euro, gratuito fino a 12 anni.

Filatoio di Caraglio con visita guidata per un massimo di 10 persone alla volta per poter garantire le distanze. Si richiede la prenotazione telefonica al numero 0171 618300 oppure via e-mail a info@fondazionefilatoio.it.  Le visite guidate partono ogni ora dalle 10.30 fino alle 18.30. Museo del Setificio Piemontese: intero 9 euro, ridotto (7-18 anni, studenti universitari fino a 25 anni, insegnanti, soci Acli, Tci) e gruppi (minimo 15 persone) 6 euro, scuole secondarie di secondo grado 5 euro, scuole primarie e secondarie di primo grado 3 euro, gratuito fino a 6 anni, residenti a Caraglio la domenica mattina, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, guide turistiche della provincia di Cuneo, soci Icom, giornalisti, visitatori con disabilità con accompagnatore. l biglietto delle mostre temporanee è a parte, possibilità di biglietti cumulativi.

Castello di Monticello d’Alba orario 10-12.30, 14.30-18. Le visite guidate al castello partono ogni ora. Visita libera nel parco. Visita guidata nel castello. Durante l’emergenza sanitaria, la visita all’interno del castello è stata rimodulata con dei QR code, in modo tale che il visitatore possa godere della bellezza e della storia dell’edificio in maggiore autonomia. Intero 7 euro, gruppi (minimo 15 persone) ed abbonamento Musei Torino Piemonte 6 euro, ridotto (6-13 anni) 4 euro, visita libera al Parco 2,5 euro, gratuito fino a 5 anni, visitatori disabili, giornalisti, capogruppo e guide turistiche.

Palazzo Salmatoris di Cherasco. Mostra di Sergio Unia “Ri-Cercare la figura infinita”, fino al 13 settembre con orario 9.30-12.30, 14.30-18.30. Visita libera a ingresso gratuito

Castello di Govone con orario 10-12 e 15-18 con visita libera, audioguide o guidata: intero 5 euro ridotto (over 65) e gruppi (min. 20 persone) 4 euro, gratuito fino a 14 anni ed Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Castello della Manta dalle 11 alle 19.30 con visite su prenotazione allo 0175 87822 o faimanta@fondoambiente.it oppure informazioni collegandosi al sito internet  https://www.cognitoforms.com/FAI11/CastelloDellaMantaManta

Forte Albertino di Vinadio. Gli spazi espositivi sono fruibili in modo autonomo con un itinerario a senso unico, con ingresso da Porta Francia ed uscita a Porta Neirassa. Gli ingressi saranno contingentati (massimo 5 persone ogni 10 minuti), obbligo della mascherina e dei guanti, questi ultimi per l’uso delle postazioni touch screen. All’ingresso e nel percorso saranno disponibili gel disinfettante e guanti. Visite guidate alle 11, 14, 15.30, 17. La prenotazione è vivamente consigliata. Sono temporaneamente chiuse le postazioni di realtà virtuale, in sostituzione è disponibile l’app “La lettera perduta”, che permette di compiere un’appassionante missione basata su fatti realmente accaduti nel Forte, direttamente dal proprio smartphone. Montagna in Movimento e Messaggeri Alati: intero 7 euro; ridotto 5 euro. Visita guidata del Forte: intero 6 euro, ridotto 4 euro. Vinadio Virtual Reality: 3 euro. Biglietto cumulativo: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...