Piter “Pays-Sages”, presentazione dei “cantonieri di comunità”

Il progetto “Pays Resilients” è stato presentato a Borghetto d’Arroscia (Imperia)

La presentazione a Borghetto d’Arroscia

Cuneo – E’ stato presentato mercoledì 1 luglio nel comune di Borghetto d’Arroscia (Imperia) il progetto “Cantonieri di comunità”, inserito nell’ambito di “Pays Resilients” (Piter Pays-Sages). Al centro del progetto c’è la cura del paesaggio che è fatta anche di interventi di carattere più tecnico la figura dei “Cantonieri di comunità”, un antico mestiere che torna a prendersi cura del territorio e che tra due anni sarà operativo sul campo. La sfida raccolta dal progetto è quella di aumentare la resilienza nei territori della Riviera italo-francese e del Basso Piemonte (in particolare  in provincia di Imperia capofila del progetto (comuni di Borghetto d’Arroscia, Aquila d’Arroscia, Ranzo, Vessalico e Cesio), in provincia di Cuneo, con la Chambre de Commerce d’Industrie de Nice et Cote d’Azur con Chambre de Metiers et de l’Artisanat Region Paca section des Alpes Maritimes communautè d’agglomeration de la Riviera Francoise) attraverso l’individuazione e l’applicazione di un modello di gestione di mitigazione del rischio. Si tratta di uno strumento innovativo perché basato sulla collaborazione tra enti pubblici e privati (quali ad esempio associazioni, volontari, cooperative, aziende, cittadinanza), per coinvolgere attivamente la popolazione, le aziende e gli stakeholder sull’importanza dell’agire per garantire la cura del territorio e la salvaguardia del paesaggio. Obiettivo finale: ridurre i rischi e aumentare la salvaguardia del territorio e la sicurezza della comunità che abita e/o visita il territorio transfrontaliero.