A Ceva le manifestazioni provinciali nel ricordo della ritirata di Russia

Si celebra anche il 77° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. Iniziative dal 17 al 19 gennaio 2020.

Ritirata di Russia nel gennaio 1943

Cuneo – La tragedia della ritirata di Russia e, in particolare, il 77° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka che vide i soldati italiani combattere per più di trenta ore per uscire dall’accerchiamento dell’Armata Rossa, saranno al centro della commemorazione ufficiale organizzata dall’Ana quest’anno a Ceva.

Il primo appuntamento sarà venerdì 17 alle 21, in sala Borsi, con i docufilm “Gli anni di ghiaccio” di Remo Schellino e “Anima alpina”, oltre alle testimonianze di chi tornò. Sabato, alle 21 al teatro concerto della Fanfara Ana di Ceva e dei Cori di Calizzano e Osiglia. Sabato 18 gennaio un treno storico sulla Ceva-Ormea ripercorrerà la linea delle tradotte per il fronte. A bordo e nelle stazioni sono previste letture di brani a tema. Domenica 19 gennaio raduno alle 8,30 in piazza d’Armi, vicino al monumento agli Alpini e all’ex caserma alpina. Seguirà alzabandiera e poi interventi del presidente degli alpini cebani Pistone, del sindaco Enzo Bezzone, del consigliere nazionale Ana Antonio Franza e del vicepresidente vicario Alfonsino Ercole, presente con alcuni membri del direttivo nazionale dell’associazione. La sfilata fino al duomo precederà la messa delle 11 celebrata dal cappellano del II Reggimento di Cuneo, don Mauro Capello. Dopo Ceva le celebrazioni solenni, che ruotano ogni anno fra le quattro sezioni (Cuneo, Saluzzo, Mondovì e Ceva), faranno tappa a Mondovì nel 2021.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia