In Prefettura a Cuneo vertice italo-francese su sicurezza, immigrazione e viabilità

Per la Provincia sarà presente il presidente Federico Borgna

Il palazzo della Prefettura di Cuneo (foto Archivio Provincia)

Cuneo – E’ stato convocato per martedì 8 ottobre in Prefettura a Cuneo il vertice italo-francese su sicurezza, immigrazione e viabilità. All’incontro parteciperanno i vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Dirigenti della Zona Polizia di Frontiera di Torino, della Polizia Stradale, dell’Anas e della Provincia di Cuneo per gli aspetti di rispettiva competenza, nonché i rappresentanti degli omologhi servizi ed uffici francesi. Sarà presente il Prefetto delle Alpi dell’Alta Provenza (Digne Les Bains), Olivier Jacob, per un esame congiunto di tante tematiche transfrontaliere comuni alle provincie di rispettiva competenza in tema di sicurezza, di immigrazione, di circolazione stradale, di viabilità nonché di protezione civile ed interventi di soccorso in caso di incidenti ed eventi calamitosi.

Al termine dell’incontro la presentazione del Protocollo per la definizione delle modalità operative sui servizi misti di pattugliamento del territorio di confine comune italo-francese e della cooperazione transfrontaliera, per il Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza e la Provincia di Cuneo-, firmato dai Prefetti lo scorso mese di luglio in attuazione del regolamento d’impiego per l’esecuzione dei servizi di Polizia e Dogana alla frontiera italo-francese, siglato fra Italia e Francia il 19 marzo 2019.

Ufficio Stampa Provincia di Cuneo