Borgna entra nel Comitato delle Regioni dell’Unione Europea

Nominato dall’Unione delle Province d’Italia (Upi)

Il presidente della Provincia Federico Borgna (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Cuneo – L’Unione delle Province d’Italia (Upi) ha nominato il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, nel Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. La delegazione Upi è composta dai presidenti delle Province di Lucca (Luca Menesini), Caserta (Giorgio Magliocca) e Novara (Michela Leoni) come membri effettivi e dai presidenti delle Province di Cuneo (Federico Borgna), Ascoli Piceno (Mariadele Girolami) e Viterbo (Alessandro Romoli).

Il Comitato europeo delle Regioni è un organo consultivo dell’Unione Europea ed è composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri. Attraverso il Comitato si possono scambiare pareri sulle norme che incidono direttamente sulle regioni e sulle città. La Commissione europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo devono consultare il Comitato tutte le volte che elaborano norme in settori che riguardano l’amministrazione locale e regionale come la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l’energia e i cambiamenti climatici.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia