Successo per il Concerto di Ferragosto 2019 a Limonetto (Limone Piemonte)

La 39° edizione si è svolta in località Prati di San Lorenzo a quota 1.505 metri

Il Concerto di Ferragosto 2019 (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Per la 39° edizione del Concerto di Ferragosto che si è svolto mercoledì 15 agosto nei Prati di San Lorenzo a Limonetto (Limone Piemonte) sono arrivati da tutt’Italia e soprattutto dalla vicina Francia e Liguria. Poco sotto il vecchio colle del Tenda il vallone si è riempito di spettatori, un popolo variopinto saliti ai 1.505 metri di quota a piedi, in bicicletta e utilizzando la seggiovia e i mezzi allestiti dall’organizzazione per una manifestazione unica che mette insieme la grande musica con i più bei panorami montani delle vallate cuneesi. Sul palco, anche quest’anno, l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo diretta dal maestro Andrea Oddone per il concerto trasmesso in diretta nazionale tv su Rai 3 e Rai Sat alle 12.45. Durante lo spettacolo sono state ricordate le vittime del disastro di Genova, ad un anno dal crollo del ponte Morandi e la figura del giornalista Gianfranco Bianco che per decenni ha curato la diretta Rai.

Il repertorio ha proposto in apertura l’allegro finale del Guglielmo Tell di Rossini, quindi una decina tra i più famosi brani della lirica italiana tratte scena più famose tratte dalla Norma di Bellini, dalla Danza delle Ore di Ponchielli, dalla Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi. Alle pagine sinfoniche si sono alternate famosissime Arie di Puccini (“Vissi d’arte” da “Tosca” e “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly”) e di Verdi (“D’amor sull’ali rosee” e “Tu vedrai che amore in terra” da “Il Trovatore”), nell’interpretazione del soprano bresciano Marta Mari.

L’appuntamento per la quarantesima edizione è per il 2020 in località ancora da definirsi. La manifestazione gode del sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Camera di commercio di Cuneo, Atl del Cuneese, Provincia, Comuni e agli enti locali coinvolti.

Testo e foto di Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della manifestazione