Festival “Collisioni” a Barolo, variazioni alla viabilità provinciale per garantire la sicurezza
La Provincia ha predisposto un piano viabilità per l’accesso agli eventi fino a metà luglio
Cuneo – Torna a Barolo nel primo weekend di luglio “Collisioni”, il festival agrirock di musica e enogastronomia, spettacoli e incontri letterari a Barolo, nel cuore delle colline di Langa patrimonio Unesco. L’evento (11° edizione) richiama decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e dall’estero per un festival che è una vera e propria compilation culturale, una “collisione” tra generi artistici (letteratura, musica, cinema, enogastronomia).
Si è partiti lunedì 17 giugno con l’esibizione in concerto Eddie Vedder, ma il clou della manifestazione è previsto dal 4 al 7 luglio per poi proseguire con le date fino al 16 luglio. Sul palco del festival si esibiranno ospiti illustri del panorama musicale mondiale come Liam Gallagher (4 luglio), Carl Brave, Max Gazzé, Rkomi e Daniele Silvestri (5 luglio), Maneskin e Salmo (6 luglio), Thirty Second To Mars (7 luglio), Macklemore (10 luglio), Calcutta (13 luglio) e infine Thom Yorke (16 luglio). Tanti i nomi attesi per il weekend dei letteratura: da Stefano Accorsi a Mauro Corona, passando per Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli, Enrico Mentana e John Irving, oltre a Roberto Saviano e un ricco parterre di ospiti. Tra i tanti Loredana Bertè, Al Bano, Nina Zilli, Mahmood, Marco Travaglio, Massimo Giletti, Simona Ventura ed altri. Durante il festival è previsto anche Progetto Vino dedicato al wine and food in cui i produttori presenteranno i loro prodotti d’eccellenza dell’agricoltura italiana.
In vista del grande afflusso di artisti e visitatori la Provincia ha predisposto come l’anno scorso un piano per la viabilità che garantisca condizioni di sicurezza. Tre le disposizioni contenute nell’ordinanza provinciale: chiusura totale al transito per alcuni tratti di strade provinciali; chiusura a camion e autobus; divieti di sosta con rimozione forzata.
Da martedì 2 luglio (ore 14) e fino a martedì 9 luglio (ore 12) ci sarà la chiusura totale della strada provinciale 3 lungo il tratto 10 Barolo (inizio Variante) e Gallo (bivio provinciale 236 di Santa Maria) verso la rotatoria di Barolo. Chiusura totale anche della strada provinciale 163 nel tronco 1 tra Barolo (abitato)-bivio provinciale 57 detta “di Panirole” verso strada Ravera. Per lo stesso periodo è stata decretata la chiusura al transito per automezzi con massa superiore a 7,5 t. e agli autobus su un tratto della strada provinciale 163 tronco 1 Barolo (abitato) – Bivio sp 57 di Panirole tra strada Ravera e la rotatoria con sp 57 Monchiero – Monforte. Infine sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 su entrambi i lati di alcuni tratti delle seguenti strade provinciali: provinciale 3 tronco 21 (Variante di Barolo) tra le progressive km 0 e km 1+945; provinciale 3 tronco 10 Barolo (inizio variante), Gallo (bivio sp 236 di Santa Maria) tra le progressive km 9+500 (località Garbelletto) e km 10+440 (cimitero di Vergne); provinciale 3 tronco 10 tra Barolo (inizio variante) e Gallo (bivio sp 236 di Santa Maria) tra le progressive km 13 e km 17; provinciale 58 tronco 4 Bivio sp. 3 (loc. Castello della Volta) – Novello tra le progressive km 0 (Castello della Volta) e km 2+200 (rotatoria farmacia di Novello); strada provinciale 163 tronco 1 tra Barolo (abitato) e bivio sp 57 (di Panirole) tra le progressive km 0 e km 1+850 (strada Ravera) . Le chiusure si ripeteranno anche in prossimità degli eventi musicali successivi dal mattino (ore 8) di mercoledì 10 luglio fino alle 2 di notte di giovedì 11 luglio; dalle 8 di sabato 13 luglio alle 2 di notte di domenica 14 luglio; dalle 8 di martedì 16 luglio alle 2 di notte di mercoledì 17 luglio.
Durante “Collisioni”, per la notevole presenza di pubblico durante gli eventi in programma, il traffico sarà deviato dalla Provincia sulle seguenti strade provinciali: provinciale 3 tronco 21 (Variante di Barolo); provinciale 3 tronco 9 Bivio Gabetti – Barolo (inizio variante); provinciale 3 tronco 10 Barolo (inizio variante) – Gallo (bivio sp 236 di Santa Maria); provinciale 58 tronco 3 La Morra (piazza Martiri patrioti) – bivio sp 3 (località Vergne); provicniale 58 tronco 6 La Morra (piazza martiri patrioti) – Annunziata – Garbeletto (bivio sp 3) e strada provinciale 236 tronco 1 Bivio S.P. 58 presso La Morra – Santa Maria – Gallo d’Alba (bivio S.P. 3).
Il Comune di Barolo provvede direttamente a tutta la segnaletica necessaria ed all’indicazione sul luogo delle deviazioni e degli itinerari alternativi. Sono esclusi dai divieti i mezzi di emergenza (Vigili del fuoco, Protezione civile, ecc…), mezzi militari e delle forze di polizia, mezzi utilizzati da enti proprietari delle strade per motivi di servizio, mezzi adibiti alla nettezza urbana ed allo smaltimento dei rifiuti per conto dell’Amministrazione Comunale, mezzi adibiti al servizio postale, mezzi adibiti al rifornimento di merci, viveri e forniture di negozi, esercizi pubblici, mense ecc. ubicati nel centro cittadino negli orari stabiliti dal Comune, mezzi adibiti al trasporto di medicine, giornali e riviste, veicoli autorizzati a servizio di persone invalide, mezzi adibiti al trasporto di merci e logistica destinate all’evento Collisioni 2018, oltre ai mezzi degli addetti, navette a servizio dell’evento e veicoli con particolari esigenze che saranno autorizzati con rilascio di permessi da parte della polizia municipale.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia