Sistemazione idraulica del fiume Po all’altezza del ponte di Sanfront e opere spondali a Rifreddo

L’intervento, progettato dalla Provincia, ammonta a 270 mila euro sui fondi regionali per l’alluvione del novembre 2016

L’alluvione del novembre 2016 al ponte di Sanfront (foto Provincia)

Cuneo – La Provincia ha approvato, con decreto del presidente Federico Borgna, il progetto aggiornato di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di completamento del ripristino idraulico del fiume Po nel tratto a monte e a valle del ponte di Sanfront, oltre al rifacimento dell’attraversamento e opere di difesa spondale a Rifreddo” lungo la strada provinciale 26. Le opere rientrano tra gli interventi di regolazione del corso dei fiumi e dei torrenti, canalizzazione e interventi di bonifica idraulica destinati ad incidere sul regime delle acque di competenza regionale. L’intervento, per una spesa totale di 270 mila euro, sarà finanziato con contributo della Regione sui fondi dell’alluvione del novembre 2016.

Il progetto è stato rivisto dopo le prescrizioni pervenute durante la conferenza dei servizi di esclusione della procedura di Via (Valutazione impatto ambientale). Prevede, in sintesi, la pulizia generale dell’alveo e lo spostamento del materiale litoide accumulato a monte del ponte che sarà ricollocato a valle a protezione delle sponde erose. Inoltre, saranno realizzate delle protezioni con massi ciclopici in sponda sinistra a monte del ponte e interventi di consolidamento e ripristino sul ponte stesso.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia