“La magia del colore”, opere degli artisti Carlo Dannier, Fabrizio Oberti e Lidiano Pini

Alla Sala Mostre della Provincia di Cuneo dall’8 al 18 luglio (tutti i giorni dalle 16 alle 19.30)

Mostra Dannier Oberti e Pini nella Sala Mostre della Provincia

Cuneo – “La magia del colore” è il titolo dell’esposizione delle opere degli artisti Carlo Dannier, Fabrizio Oberti e Lidiano Pini che sarà ospitata dall’8 al 18 luglio 2019 nella Sala Mostre della Provincia (corso Nizza angolo corso Dante) a Cuneo. L’inaugurazione è prevista lunedì 8 luglio alle 18 a cura di Valerio Santi e con la partecipazione dell’attrice Cinzia Mattei, in occasione dei 20 anni di pittura l’artista Fabrizio Oberti che esporrà opere di grande formato. Sarà poi possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 16 alle 19.30. Di seguito una breve scheda dei tre artisti.

Carlo Dannier è un artista figurativo che predilige il paesaggio marino, gli scorci architettonici e, in parte, anche la ritrattistica. Da sempre l’arte lo accompagna e grazie anche all’incontro con il maestro Carlo Pirotti, l’arte per Dannier è una passione ed un modo per fuggire da una realtà spesso complicata, rifugiandosi in un mondo fatto di bellezza compositiva, di colore, di spazi paesaggistici aperti ed infiniti. L’artista ama una realizzazione assai precisa di ciò che va a rappresentare, attraverso un disegno preparatorio accurato ed una stesura metodica dei colori. Ha partecipato a mostre collettive in Palazzo Samone, nelle sale della Provincia di Cuneo e del Collegio dei Geometri di Cuneo, ottenendo riconoscimenti ed apprezzamenti.

Fabrizio Oberti è nato a Cuneo nel 1978, diplomato geometra e laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, è docente di materie tecniche e artista che, senza ausilio di bozza a matita e tavolozza, plasma il colore materico a spatola direttamente sul supporto. Negli anni ha ottenuto molteplici riconoscimenti tra cui: Trofeo città di New York, Nobel dell’arte a Montecarlo, Maestro d’Arte ed Artista dell’Anno a Milano. Ha esposto in vari spazi privati e istituzioni pubbliche a Cuneo, Cherasco, Bene Vagienna, Savigliano, Saluzzo, Trento, Taormina, Palermo…, realizzando mostre personali e collettive. Le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni private e pubbliche in Italia ed all’estero (Germania, Svizzera, Stati Uniti, Australia…). L’artista di recente è stato pubblicato sul Cam (catalogo dell’Arte Moderna della Mondadori).

Lidiano Pini è un artista che, recuperando vecchi oggetti in legno (in particolare tavolini e porte), dona nuova vita a questi elementi di arredo, conferendo loro un aspetto artistico e contemporaneo attraverso l’inserimento di laccature, cristalli serigrafati e colorati, modanature. Inoltre, realizza tavoli di design abbinando legni di varie essenze a piani in cristallo, che conferiscono leggerezza, trasparenza e un effetto di sintesi stilistica, mettendo in evidenza i materiali utilizzati nella composizione. Ha esposto in varie sedi tra cui la Sala mostre del Collegio dei Geometri di Cuneo, la Fiera d’Estate a Cuneo… Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.

Ufficio Stampa Provincia