Siglato il protocollo d’intesa Scuola e Cooperazione 2008-2012

Sottoscritto da Provincia, Ufficio scolastico provinciale e Confcooperative

Cuneo E’ stato siglato martedì 9 settembre il nuovo protocollo d’intesa “Scuola e Cooperazione 2008-2012”. Sottoscritto da Provincia, Ufficio scolastico provinciale (Usp) e Confcooperative, il documento promuove l’educazione cooperativa nelle scuole primarie, secondarie di I e II grado, in linea con il progetto avviato nel 1997. Alla firma hanno preso parte il presidente Raffaele Costa, l’assessore provinciale con delega alla Formazione professionale Angelo Rosso, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Stefano Andreoli e il vicepresidente di Confcooperative Cuneo Giovanni Bracco. Erano inoltre presenti Francesco De Sanctis, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e Massimo Gallesio, direttore di Confcooperative Cuneo.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole – hanno spiegato Costa e Rosso – che arricchisce le potenzialità educative delle scuole cuneesi, favorendo concretamente l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro. Rientra, inoltre, appieno tra le finalità della Provincia che comprendono il sostegno alla cooperazione, alla promozione e al coordinamento di iniziative a favore dei giovani, con particolare attenzione per l’orientamento agli studi e per il sostegno all’inserimento occupazionale”.

Fra le attività in programma ci sono il sostegno allo sviluppo di iniziative di gestione in chiave cooperativa nelle scuole del territorio; la promozione dell’educazione imprenditoriale in forma cooperativa attraverso esperienze di collegamento tra scuola, territorio e mondo del lavoro; la creazione di un servizio di documentazione attraverso l’utilizzo della biblioteca di Confcooperative.

(35-658ag08)