Giornata di amicizia italo-francese a Nizza: “Siamo una sola comunità”

Successo per la manifestazione che si è svolta nei giorni scorsi a partire dal gesto di Borgna

L’intervento del presidente Borgna a Nizza (foto Provincia)

Cuneo – “Una manifestazione bellissima, di pace e di fratellanza tra italiani e francesi dove è prevalso un comune sentirci europei”. Questo il commento di una partecipante alla grande giornata dell’amicizia italo francese che si è svolta venerdì 15 febbraio alle 12 a Nizza. In place Garibaldi, nell’intrecciarsi di bandiere dei due Paesi e dell’Europa, c’erano oltre 500 persone che hanno rilanciato lo slogan “Siamo una sola comunità, le tensioni tra i Governi non cambiano la storia”. L’obiettivo era quello di rinsaldare i rapporti tra la Francia e l’Italia, a partire dalla convinzione che non siano le reciproche posizioni politiche nazionali a minacciare i legami tra questi due popoli, forti di una storia  comune di amicizia e fraternità.

La manifestazione aveva preso spunto dal gesto del sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna che giovedì 7 febbraio aveva scelto di esporre sul balcone del municipio di via Roma, a fianco del tricolore e della bandiera dell’Europa, anche la bandiera francese. Una risposta alla crisi diplomatica fra Italia e Francia, che ha poi trascinato la solidarietà di altri sindaci italiani come quello di Imperia e dei sindaci francesi della valle Roya che hanno esposto a loro volta il tricolore bianco rosso e verde sui municipi di Saorge, La Brige, Breil sur Roya e anche quelli di Barcellonette e Nizza appunto. Da quel gesto è poi partito l’invito di Christian Estrosi, sindaco di Nizza, città gemellata con Cuneo da 55 anni.

Tanti gli interventi degli amministratori italo-francesi, a cominciare dal sindaco cuneese Borgna: “I momenti di difficoltà servono a mettere ordine nelle cose importanti”. Estrosi ha ricordato che a Nizza vivono 8 mila italiani e ci sono 1.500 imprese italiane. Ogni giorno almeno 6 mila frontalieri si muovono fra la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra. Oltre ai sindaci liguri e cuneesi (Limone Piemonte, Roccavione, Vernante e Vinadio) erano presenti i colleghi d’oltralpe della valle Roya e Costa Azzurra. Sono intervenuti sul palco Jean Pierre Vassallo, sindaco di Tenda; Ferruccio Dardanello presidente della Camera di Commercio; Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia. Si è parlato anche delle infrastrutture che mancano, a cominciare dai cantieri del  Tenda  bis e dal rilancio  della ferrovia internazionale. In rappresentanza della Regione Piemonte anche l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco, oltre ai rappresentanti del mondo economico, culturale, sportivo italiano e francese per ribadire il rapporto di collaborazione e amicizia che lega i due Paesi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’evento