Interventi di restauro conservativo per i cavalcavia di San Michele Mondovì, pronti i progetti

La riunione con Rfi, Provincia e Comuni si è svolta a Mombasiglio nei giorni scorsi, era presente il consigliere Danna

L’incontro che si è svolto a Mombasiglio (foto Provincia)

Cuneo – Sono pronti i progetti per gli interventi di restauro conservativo dei due cavalcaferrovia di San Michele Mondovì, in particolare per quello che collega valle Mongia e statale 28 e che dovrebbero realizzarsi in tempi brevi. E’ quanto concordato durante l’incontro che si è svolto mercoledì 6 febbraio in municipio a Mombasiglio tra Provincia, Rfi e i sindaci della valle Mongia. Per la Provincia era presente anche il consigliere provinciale Pietro Danna, oltre ai tecnici del settore Viabilità.

Il sindaco di Mombasiglio, Aldo Michelotti, ha ricordato i precedenti incontri in Provincia. La settimana scorsa Rete ferroviaria ha comunicato che i progetti sono pronti e che l’intervento più complesso riguarda il ponte sulla provinciale 34 (tra valle Mongia e statale 28) che richiederà circa un anno di preparativi, a cui seguiranno i lavori. I due ponti, che risalgono al 1914 e al 1916, sono stati ridotti ad un limite di portata pari a 3,5 tonnellate, oltre al limite di velocità di 30 chilometri orari. Con i lavori programmati sarà possibile riportarli alle portate normali. I costi di 250.000 euro per il cavalcavia di San Paolo e 350.000 per quello per Mombasiglio sono a carico di Rfi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia