Dopo le feste ripresi i lavori per la tangenziale ovest di Racconigi

L’intervento della Provincia ammonta a oltre 2 milioni di euro, la strada collegherà l’ex strada regionale 20 con la provinciale 30 per Casalgrasso

La consegna dei lavori da parte dei tecnici della Provincia nel luglio scorso (foto Archviio Provincia)

Cuneo – Terminate le festività  di  fine  anno e grazie al bel tempo sono ripresi i  lavori  della Provincia per la costruzione della tangenziale  ovest di Racconigi che collegherà l’ex strada regionale 20 con la provinciale 30 per Casalgrasso. Si tratta di un raccordo  di  circa  un  chilometro  e mezzo molto atteso a Racconigi perché permetterà di deviare la maggior parte  del  traffico dal popoloso Borgo Macra e regolamentare il traffico pesante, creando un collegamento stradale alternativo ad ovest che sia di supporto anche per le aree di sviluppo economico presenti.

L’appalto, dal costo complessivo di 2.018.000 euro, è stato vinto da una associazione temporanea di imprese composta dalle ditte Verardi & C. di Morano sul Po in provincia di Alessandria, Sam  di  Monforte d’Alba e Somoter di Borgo San Dalmasso. Il progetto del raccordo è stato realizzato dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Cuneo e i lavori sono iniziati nel settembre scorso.

Il percorso è pressoché concluso, mentre l’ultima  rotonda all’altezza con lo sbocco della strada vicino  al  torrente  Maira, verrà realizzata nella fase terminale del cantiere. Dopo un normale periodo di assestamento, i lavori saranno ripresi in primavera e terminati con l’asfaltatura e la segnaletica prima dell’apertura al transito dei veicoli.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Potrebbero interessarti anche...