Colletta Alimentare 2018 nella Granda, il patrocinio della Provincia

E’ considerato il gesto di carità più imponente d’Italia che permette di recuperare cibo e aiutare direttamente gli indigenti

Alcuni volontari della raccolta 2017

Cuneo – Anche quest’anno la Provincia di Cuneo ha concesso il patrocinio istituzionale alla 22° Giornata nazionale della Colletta alimentare in programma sabato 24 novembre 2018 anche nei negozi della Granda. Quello che è considerato il gesto di carità più imponente d’Italia, proposto dalla Fondazione Banco Alimentare ha come scopo la lotta alla povertà alimentare con la distribuzione di cibo alle tante strutture caritative (centri di ascolto, mense per i poveri, comunità per minori, strutture di accoglienza).

In provincia di Cuneo aderiscono quest’anno 219 supermercati distribuiti in 72 Comuni (qualcuno in più rispetto allo scorso anno). I volontari impegnati nella Granda saranno circa 3 mila, un centinaio i mezzi (Protezione Civile comunale, Alpini e Aib, Poste Italiane, privati) per i trasporti dai paesi agli 8 magazzini locali. Il materiale raccolto sarà poi trasferito al magazzino centrale di Fossano entro la settimana successiva grazie alla collaborazione di autotrasportatori privati, di Comuni o Protezione Civile. Gli altri 6 magazzini locali sono forniti in uso gratuito da privati e parrocchie e la Giornata è sostenuta anche da aziende locali che mettono a disposizione pallet o assistenza muletti. La Provincia ha anche contribuito a stampare parte del materiale utilizzato per l’iniziativa.

I volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.000 strutture caritative che aiutano circa 1,5 milioni di persone bisognose in Italia, tra cui migliaia di bambini. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno (più di 5 milioni e mezzo di donatori in media) andranno ad integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia