Convegno “Il cinema, strumento di attrazione territoriale. Il Cuneese come set cinetelevisivo”

L’incontro sarà mercoledì 10 ottobre al Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Tra i relatori anche il regista Marco Ponti.

La stazione di Cuneo trasformata in set cinematografico

Cuneo – Il Centro Incontri della  Provincia  a  Cuneo ospita mercoledì 10 ottobre (Sala Einaudi) il convegno  “Il  cinema, strumento di attrazione territoriale. Il territorio cuneese come set cinetelevisivo” promosso da Film Commission Torino Piemonte e Fip Film Investimenti Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Artea. A tema il ruolo e la valenza che un territorio può assumere diventando set cinematografico o televisivo.

L’incontro, rivolto alle istituzioni, agli enti locali e alle realtà imprenditoriali della Granda, è un’occasione per conoscere i benefici e le potenzialità delle produzioni cinematografiche legate ai territori coinvolti. Interverrà, tra gli altri, Marco Ponti, regista del film “Santa Maradona”. Tra i relatori anche Paolo Manara direttore di Film Commission Torino,  Paolo Tenna amministratore delegato di Fip Film Investimenti Piemonte e il direttore di Artea Alessandro Isaia.

Nel corso della mattinata verranno analizzate proprio le ricadute in termini di marketing territoriale delle produzioni e presentati i vantaggi e gli incentivi fiscali, finanziari e di comunicazione per le imprese che scelgono di investire nel cinema mediante gli strumenti ormai consolidati del tax credit e del product placement. Il programma prevede anche l’analisi di due “case history”: la prima vedrà coinvolti Marco Ponti e Federico Fusco che, in qualità rispettivamente di regista e location manager spiegheranno il lavoro di set e le richieste del territorio, nel secondo invece saranno raccontate le positive esperienze di Banca Alpi Marittime ed Egea, entrambe da tempo concretamente impegnate a sostegno della realizzazione di film che portano la provincia di Cuneo e le sue storie sul grande schermo. In chiusura, Film Commission Torino Piemonte presenterà il suo progetto per la candidatura del territorio cuneese come set cinetelevisivo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia