Provincia: mercoledì 31 ottobre elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale

Elezioni indirette, votano (e possono essere votati) solo i sindaci e i consiglieri dei 250 Comuni della Granda

Il Consiglio provinciale attualmente in carica (foto Uff. Stammpa Provincia)

Cuneo – Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cuneo si svolgeranno mercoledì 31 ottobre. Trattandosi di elezioni indirette, andranno a votare soltanto i sindaci e i consiglieri comuni eletti nella Granda (250 Comuni per circa 2.700 persone) che potranno eleggere (ed essere eletti) i 12 consiglieri provinciali in scadenza. Si ricorda, infatti, che il Consiglio provinciale dura in carica solo due anni (è stato eletto a dicembre 2016) e nel 2018 è in scadenza anche la carica del presidente della Provincia (dura 4 anni). Il  Consiglio provinciale é eletto “sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore al numero di consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto”.  La Provincia di Cuneo ha già indetto i comizi elettorali in vista della consultazione.

Le elezioni si svolgono secondo le modalità previste dalla Legge 56 del 2014 e dalle successive modificazioni ed integrazioni. Le operazioni di voto saranno possibili dalle 8 alle 20 nel seggio centrale e nelle sottosezioni costituite presso la sede della Provincia di Cuneo, Centro Incontri, Corso Dante 41.  Gli elettori che alle ore 20 si troveranno nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

In concomitanza con la pubblicazione sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it del decreto di convocazione dei comizi elettorali, é stata pubblicata anche la documentazione da allegare alla presentazione delle liste elettorali, che dovrà avvenire nelle giornate mercoledì 10 ottobre dalle ore 8 alle 20 e giovedì 11 ottobre dalle 8 alle 12 nella Sala Maggioranza del palazzo provinciale di corso Nizza 21 a Cuneo. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno presso il seggio centrale e le due sottosezioni a partire dalle 8,30 di giovedì  1° novembre. Al termine l’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione degli eletti.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia