Mostra di modellismo artigianale “Quelle fantastiche macchine volanti”

Ospitata dal 18 al 27 giugno nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo

Logo della mostra sulle “macchine volanti”

Cuneo – Dal 18 giugno al 27 giugno 2018 la Sala Mostre della Provincia di Cuneo (corso Nizza 21 angolo corso Dante) ospita la mostra di modellismo artigianale “Quelle fantastiche macchine volanti” realizzata da Filippo Badoero e Massimo Bernardi con modelli stilizzati di macchine volanti dagli albori alle guerre ed oltre.

Il progetto “2B – modellismo artigianale”, da cui prende il via la mostra, nasce nel 2008 dall’idea di Filippo e Massimo, due amici con la grande passione per il modellismo. L’esordio si ha nel 2008 con l’esposizione a Demonte del plastico di Centallo relativo all’assedio anglo-spagnolo del 1558. Il duo artistico si è poi concentrato prevalentemente sulla realizzazione di aeromodelli storici, a partire dalla comune passione per il volo. Il lavoro prevede la progettazione, la realizzazione e la successiva esposizione di modelli in scala dei più importanti “oggetti volanti” che hanno fatto la storia del volo (dall’ornitottero di Leonardo da Vinci agli aerei caccia multiruolo di ultima generazione, passando attraverso la nave volante del gesuita Lana de’ Terzi e attraverso gli innumerevoli aerei della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Molto interessante è la ricerca formale di rappresentazione e la sperimentazione relativa alla scelta del materiale di realizzazione, che rende unica ogni singola creazione. Seguendo i disegni tecnici originali dei progettisti (ove presenti) e le fotografie storiche dell’epoca, attraverso l’utilizzo e la lavorazione a mano di un materiale povero come le barre da armatura, gli artisti hanno cercato di rappresentare, nella maniera più fedele e nei particolari più minuziosi e caratteristici, molti aero-modelli che hanno fatto la storia dell’aviazione mondiale. Ad oggi il gruppo conta una produzione di circa 40 pezzi, alcuni più grandi ed altri a scala più ridotta. Ogni aero-modello è unico ed è correlato dalle relative documentazioni composte da schede tecniche e filmati.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle  9 alle 12 e dalle 15 alle 19.