Nasce il Nodo territoriale contro le discriminazioni della Provincia di Cuneo

Nell’ambito della Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte

La presentazione della Rete contro le discriminazioni (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ stata presentata giovedì 19 aprile in Provincia a Cuneo la rete territoriale contro le discriminazioni inserita nel progetto regionale “Piemonte in rete contro le discriminazioni”. L’incontro, a cui era presente l’assessora regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti e la consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari, oltre ad alcuni funzionari regionali e provinciali, è servito a porre l’attenzione sul problema delle discriminazioni di ogni  ambito stabilito dalla legge regionale 5 del 2016 (razza, genere, età, disabilità, orientamento sessuale e religione) di cui le persone possono essere oggetto. Tra i partecipanti anche amministratori comunali, rappresentanti di Prefettura, Questura, associazioni interculturali e di mediazione, volontariato sociale, centri di formazione, consorzi socio-assistenziali, Ordine degli Avvocati, Confindustria, Centri per l’impiego e organizzazioni sindacali.

In tal senso, la Provincia di Cuneo ha siglato nel settembre 2017 un protocollo di intesa triennale con la Regione Piemonte per regolare la collaborazione tra i due enti in materia di iniziative contro le discriminazioni, in applicazione della legge regionale. La Provincia ha confermato in tal modo il suo interesse ad un tema che riguarda tutto il territorio provinciale assumendo un ruolo di coordinamento locale grazie alla ricostituzione del nodo territoriale contro le discriminazioni, attivo presso l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia stessa.

Scopo della Regione, con il supporto di Ires Piemonte, è stato anche quello di presentare al territorio provinciale la struttura della rete regionale e consegnare gli attestati di partecipazione al primo modulo formativo ai 10 referenti territoriali. Nella  parte più operativa del convegno sono state condivise le prime necessarie informazioni per il concreto avvio delle attività del Nodo e della Rete territoriale e conseguenti modalità di intervento e programmazione delle attività.

La Rete territoriale è stata costituita secondo quanto previsto dal regolamento regionale. Della Rete fanno parte soggetti pubblici e privati a vario titolo coinvolti nell’azione di prevenzione e contrasto delle discriminazioni. I Punti informativi sono soggetti aderenti alla Rete, che, avendo frequentato il primo modulo del percorso formativo per  “operatore/trice antidiscriminazioni”,  sottoscriveranno con la Provincia un apposito accordo, di concerto con il Centro Regionale. Per informazioni: Nodo territoriale contro le discriminazioni della Provincia di Cuneo presso Ufficio Pari Opportunità della Provincia, corso Nizza, 21 a Cuneo con referente Sandra Vaccaneo, 0171.445800, e-mail: antidiscriminazioni@provincia.cuneo.it

Alcune immagini del convegno