Chiusa di Pesio tra i Comuni insigniti del titolo Bandiere Arancioni

Il riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi eccellenti

L’antica Certosa a Chiusa di Pesio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Diventano 9 i Comuni della Granda insigniti con il titolo di Bandiere arancioni dal Touring Club Italiano. Chiusa di Pesio si aggiunge a La Morra, Bergolo, Grinzane Cavour, Barolo, Bene Vagienna, Cherasco, Monforte d’Alba e Neive. La cerimonia nazionale è lunedì 22 gennaio a Genova (Palazzo Ducale) per il triennio 2018-2020.

Dal 1998 Tci seleziona e certifica attraverso il programma territoriale Bandiere arancioni i borghi eccellenti dell’entroterra italiano. Si tratta di località a “misura d’uomo” con meno di 15.000 abitanti, luoghi speciali, magari ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio.

Sono state migliaia le candidature per questa ventesima edizione che ha portato a 227 le bandiere arancioni in tutta Italia: capolista è la Toscana (con 38 vessilli), seguita da Piemonte (28) e Marche (21). Oltre a Chiusa di Pesio ha ricevuto a Genova la bandiera del Touring anche uil comune piemontese di Ozzano Monferrato (Alessandria). In totale sale a 28 il numero di Bandiere arancioni in Piemonte, che rafforza così la sua posizione come seconda regione più “arancione” d’Italia.

Dal 1998, su oltre 2.800 candidature solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. Il Touring garantisce un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica, aggiornando la lista ogni tre anni e ampliandola con nuovi borghi virtuosi.