Ultimi giorni per il bando del Servizio civile nazionale

In provincia di Cuneo ci sono 124 posti per 36 progetti approvati. La scadenza è il 26 giugno 2017.

Servizio Civile Volontario

Cuneo Ultimi giorni per aderire al bando del Servizio civile nazionale. Sono 124 i posti disponibili, per 36 progetti approvati su 73 sedi in tutto il territorio provinciale. Il nuovo bando del Servizio civile nazionale pubblicato sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it  fa riferimento al  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che, a livello regionale, prevede la selezione di 913 volontari in totale, da impiegare in progetti nell’ambito dei numerosi enti aderenti al protocollo di intesa. Le domande devono pervenire entro le ore 14 del 26 giugno 2017 direttamente all’ente dove si intende svolgere l’attività. Si ricorda che la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’ esclusione.

Diversi gli ambiti in cui ci si può impegnare, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi. Ai giovani (età tra 18 e 28 anni) che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per tutti i progetti, da concordare con gli enti. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.

“L’esperienza di questi anni – dice il presidente Federico Borgna – è positiva e il trend delle adesioni è in crescita. Al momento, come Provincia, abbiamo 106 ragazzi in servizio in molti ambiti e credo che il Servizio civile porti con sè una valenza formativa, di crescita personale ed anche professionale che rappresenta soprattutto una valida esperienza di vita. Il fatto che il progetto primo classificato in Piemonte (Parco Fluviale per nuovi servizi ai visitatori ndr) sia stato tra quelli presentati dalla Provincia, ente coordinatore dell’iniziativa a livello locale, conferma la validità progettuale e le capacità degli uffici”.

I progetti approvati sono pubblicati sul sito http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale alla voce Bando 2017.  Per informazioni telefonare ai numeri 0171 445872-807 serviziocivile@provincia.cuneo.it.