Nutrie: la Provincia approva il piano di eradicazione

Prevede l’utilizzo di gabbie di cattura laddove gli animali proliferano

Un esemplare di nutria

Cuneo –  La nutria, specie animale simile al castorino che vive soprattutto nelle zone umide, sta diventando negli ultimi anni sempre più invasiva. Il Piano di eradicazione approvato dalla Provincia prevede il controllo della specie con l’impiego di gabbie di cattura.  Le linee guida  del  Piano  fanno riferimento alla minaccia che le nutrie rappresentano per la biodiversità, soprattutto nei luoghi umidi dove vivono nutrendosi di vegetali compromettendo  la  riproduzione  delle  specie  tipiche. Notevoli poi i danni causati all’agricoltura e  al sistema degli argini a causa delle galleria che gli animali scavano. Il  piano vieta l’uso di veleni e rodenticidi, ma consente la cattura con gabbie, dotate di matricola identificativa della Provincia (Settore Tutela Fauna e Ambiente) o  degli enti  parco. E’ anche possibile l’abbattimento da parte di agricoltori e cacciatori in possesso di abilitazione venatoria e porto d’armi, nel perimetro  dell’azienda  o  nei  territori per  la  caccia.