“Luoghi del cuore”: San Costanzo al Monte al 1° posto in provincia di Cuneo

Sono anche ripresi nei mesi scorsi i lavori di consolidamento e restauro

Il complesso abbaziale di San Costanzo al Monte

Cuneo – Il Fai (Fondo Ambiente Italiano) ha ufficializzato la classifica finale del Censimento “I Luoghi del Cuore”. Nell’ottava edizione vinta dal Castello e Parco di Sammezzano di Reggello (Firenze) con 50.141 segnalazioni, il complesso abbaziale di San Costanzo al Monte (Villar San Costanzo) si è posizionato al 1° posto in classifica per la provincia di Cuneo (2.397 voti), al 127° posto in Italia su 33 mila luoghi segnalati. A seguire, in provincia, il santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì (2.340 voti), la strada del Vallone di Elva (2.221) e la cappella di San Bernolfo a Mondovì (1.991).

E’ un risultato che premia l’impegno degli “Amis ëd San Costan” della Pro Villar che, dall’aprile 2012, gestiscono il progetto di valorizzazione del complesso monumentale di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo che risale al XII secolo ed è un esempio di stile romanico lombardo. L’opera d’arte è stata visitata in cinque anni da 7.600 persone, assistite dai Volontari per l’Arte. A tutela dell’edificio, oggi di proprietà della Provincia di Cuneo e della Parrocchia di Villar San Costanzo, sono ripresi nei mesi scorsi i lavori di consolidamento e restauro grazie a finanziamenti della Provincia stessa, delle Fondazioni bancarie e della Chiesa Cattolica con i fondi dell’8xmille.