Crisi industriali e ripresa economica nell’incontro con il ministro Poletti

E’ stato accolto in Provincia dal presidente Federico Borgna

Il tavolo dei relatori (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Nel corso della visita che il  ministro del Lavoro e Politiche sociali, Giuliano Poletti, ha fatto ieri nel Cuneese si è inserito un incontro nel tardo pomeriggio con le forze produttive della Granda, nella sede della Provincia a Cuneo. Ad accoglierlo in sala Giolitti il presidente Federico Borgna che ha introdotto il confronto facendo riferimento all’importanza della presenza del Governo in un momento in cui alcuni settori sentono ancora il peso della crisi.  Al tavolo erano presenti, oltre alle parlamentari Chiara Gribaudo  e  Patrizia  Manassero, alcuni amministratori pubblici, i presidenti delle associazioni di categoria e i rappresentanti di Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Cna, Confcooperative e i vertici sindacali locali Cgil, Cisl e Uil.

Si è parlato, in particolare, delle difficoltà dell’azienda Marcopolo  di Borgo San Dalmazzo, in crisi per i ritardi nei pagamenti di una società pubblica  del  ministero  per  lo Sviluppo economico e della Diageo di Santa Vittoria d’Alba, multinazionale che ha deciso di lasciare a casa 140 persone. Per questo caso, seguito direttamente anche dal sindaco Giacomo Badellino presente all’incontro, è stato chiesto un tavolo di concertazione  nazionale  a  Roma con il ministero dello Sviluppo economico. Tra i temi affrontati anche la carenza di infrastrutture stradali, il mercato del lavoro,  l’alternanza scuola lavoro e voucher, l’eccesso di burocrazia, le difficoltà economiche e finanziare che le aziende devono affrontare ogni giorno, ma anche le potenzialità di ripresa economica della Granda, gli alti livelli di efficenza delle imprese e le eccellenze enogastronomiche.

Prima ancora Poletti aveva visitato le Industrie Cometto di Borgo San Dalmazzo, azienda leader  nella progettazione e realizzazione di rimorchi e semirimorchi  per  trasporti  eccezionali, dall’aerospazio alla cantieristica navale.

Alcune immagini dell’incontro in Provincia