L’assemblea dei sindaci approva il rendiconto di gestione

L’avanzo di amministrazione è di oltre 22 milioni, tutti già vincolati

L'assemblea dei sindaci (foto Uff. Stampa Provincia)

L’assemblea dei sindaci (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – L’Assemblea dei sindaci di venerdì 13 maggio ha espresso unanime parere favorevole  sul rendiconto di gestione 2015 della Provincia, già approvato la settimana scorsa dal Consiglio provinciale.

Il bilancio, che pareggia sulla cifra di 144.327.000 euro, presenta un avanzo di amministrazione di 22.842.000 euro:  “Una cifra abnorme – come ha spiegato il consigliere delegato Marco Perosino – perchè composta da 4.769.000 euro di fondi vincolati e da 18.073.000 euro, anch’essi già finalizzati. Si tratta, infatti, di somme già impegnate in lavori pubblici o vincolate a circa 10-15 opere che saranno avviate nei prossimi due anni su fondi regionali,  oltre a 3.900.000 euro derivati da ribassi d’asta, da restituire alla Regione.  Per poter utilizzare l’avanzo si attende, comunque, il decreto enti locali, ma c’è da chiedersi se la “macchina Provincia”, quasi dimezzata nel personale, riuscirà a sostenere la progettazione di tutti questi lavori”.

Perosino ha fatto anche riferimento ai risparmi ottenuti sulla gestione neve (circa 400-500 mila euro grazie alle minori nevicate) e alla decisione di trasformare tutto l’appalto del servizio neve al sistema “a misura” già dal 2016 e per i prossimi 3 +2 anni. Dalla rinegoziazione dei mutui si è poi ottenuta la somma di 2.130.000 e la cifra sarà suddivisa tra i quattro Reparti Viabilita (Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì) per lavori di asfaltatura delle strade provinciali, oltre agli interventi già realizzati in valle Varaita per il passaggio del Giro d’Italia. Qualcosa dovrebbe poi arrivare dalla convenzione stipulata con i Comuni per la contravvenzioni al codice della strada lungo le provinciali (35% alla Provincia da reinvestire sulle strade) e da contributi regionali legati ai fondi alluvionali 2015.

Un cenno è stato fatto anche alla situazione dell’edilizia scolastica, in merito agli oltre 70 edifici di cui la Provincia si deve occupare. Il consigliere delegato Milva Rinaudo ha assicurato che ci sarà un riequilibrio degli interventi su tutto il territorio provinciale investendo la somma di 740.000 euro ottenuta dalla Regione.

Al termine dei lavori il Consiglio provinciale, riunitosi in modo ufficiale, ha approvato all’unanimità il rendiconto di gestione e gli indirizzi per l’appalto di servizio di sgombero neve di cui sopra, oltre alla ricognizione delle società partecipate e alla rideterminazione di parte della pianta organica, in merito ad alcuni casi specifici.

Altra immagine dell’assemblea