Lavori di sistemazione della provinciale Ceva-Montezemolo

Approvato il progetto definitivo per la frana nel comune di Montezemolo

La frana di Montezemolo (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Drenaggi, cunette e un muro di sostegno di sottoscarpata. E’ quanto previsto dal progetto definitivo di sistemazione della frana e regimazione delle acque lungo la strada provinciale 430 Ceva-Montezemolo, dopo Priero e già in comune di Montezemolo. Il progetto è stato approvato con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna e prevede una spesa complessiva di 200 mila euro che saranno finanziati su tre anni 2016-2018 secondo il crono programma fissato e con un contributo della Regione Piemonte.

L’intervento si è reso necessario dopo il maltempo del marzo 2015. La zona collinare delle Langhe, del Roero e del Monregalese ha subito gravi danni che hanno determinato la saturazione dei versanti, creando frane e smottamenti con pericolo per l’incolumità delle persone e gravi danni alle infrastrutture pubbliche e al patrimonio provinciale.