“Il corpo visitato”, mostra di Fabrizio Boffelli in Provincia
Inaugurata martedì 25 agosto e visitabile fino al 2 settembre
Cuneo E’ stata inaugurata martedì 25 agosto, nella Sala Mostre della Provincia, la mostra d’arte “Il corpo visitato” di Fabrizio Boffelli che sarà visitabile fino al 2 settembre. Alla cerimonia erano presenti la segretaria generale della Provincia, Matrona Stellato e la dirigente del Settore Cultura, Maria Maddalena Mondino. Boffelli ha illustrato la tecnica estremamente essenziale della sua arte che tiene conto di due componenti: i corpi e la luce. I primi, caratterizzati da un preciso rigore anatomico nelle opere giovanili del pittore lombardo, si sono sempre più stilizzati in figure inquietanti, misteriose. La luce, invece, si posa sui corpi evidenziandone particolari e dettagli, nella loro vivacità e, nel contempo, drammaticità.
Secondo il critico d’arte Fabrizio Crisafulli “il corpo, quindi diventa volume, ma volume con una tensione inconfondibilmente umana. Ed è corpo sezionato, menomato, reso astratto da operazioni di abbreviazione o levigatura, colto per parti da uno sguardo ravvicinato, ma che fa sentire ancora il pulsare delle vene, l’energia vitale che perpetua lo scontro. .. Il corpo, nel confronto con la realtà e con lo spazio, perde la propria interezza, la posizione eretta, il tutto-tondo. Si scompone, si frammenta nel dramma esistenziale che l’astrazione non nasconde, è energia trattenuta, tensione immanente, forza vitale non incanalata in un’azione precisa, ma di cui si carica drammaticamente anche lo spazio”.
Fabrizio Boffelli ha frequentato il Liceo Artistico di Bergamo e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è diplomato in scenografia all’Accademia di Roma. Vive e lavora a Milano e Acqui Terme, espone in Italia ed Europa. La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, orario 10-12/16-19 e il sabato 16-19, chiuso domenica 30 agosto.
Alcune immagini dell’inaugurazione