Stato emergenza per maltempo del marzo scorso, in arrivo 9,7 milioni di euro

Il consigliere Bernardi: “Frutto del lavoro tempestivo degli uffici della Provincia”
La frana di Castino (foto Archivio Provincia di Cuneo)

Cuneo E’ stata pubblicata giovedì 9 luglio sulla Gazzetta Ufficiale la dichiarazione dello stato di emergenza per gli eventi meteorologici verificatisi dal 15 al 17 marzo e dal 23 al 25 marzo 2015 nel territorio delle provincie di Asti e Cuneo. E’ previsto un primo stanziamento di 9,7 milioni di euro, secondo una procedura specifica.

Il consigliere provinciale con delega alla Protezione civile, Mauro Bernardi: “E’ un risultato frutto del lavoro tempestivo degli uffici della Provincia che in due giorni hanno elaborato il documento, consegnato di persona dal presidente Federico Borgna al ministro Boschi che era presente a Cuneo in quel fine settimana. Lo stesso testo è stato vagliato positivamente dalla Regione e trasmesso a Roma che lo ha utilizzato anche per i successivi sopralluoghi. Lo stanziamento, seppur importante, è un po’ pochino per due provincie, su una richiesta di 30 milioni di euro solo per la nostra di Cuneo”.