Incontro informativo sui prossimi bandi europei Alcotra 2014-2020

A Cuneo al Centro Incontri della Provincia mercoledì 1° luglio
Immagine di repertorio

Cuneo – In vista della prossima apertura dei bandi Alcotra 2014-2020 di finanziamenti europei la Regione Piemonte, Settore cooperazione transfrontaliera e programmazione integrata, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Città metropolitana di Torino, ha organizzato alcuni incontri informativi a Cuneo e Torino. L’intento delle giornate è quello di fornire informazioni sul programma 2014-2020, usufruendo del servizio di animazione attivato dalla Regione. Il primo appuntamento sarà al Centro Incontri della Provincia di Cuneo mercoledì 1° luglio, il secondo a Torino il 23 luglio.Il programma Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia) Interreg V Italia-Francia 2014/20 è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dagli Stati membri Italia e Francia e interessa la frontiera alpina tra i due Paesi. Persegue l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale. Lo scopo è quello di contribuire al mantenimento del presidio umano attivo nelle aree del territorio transfrontaliero maggiormente caratterizzate da marginalità geografica e minacciate dall’abbandono e dall’invecchiamento della popolazione. Al programma è destinato un budget di circa 234 milioni di euro.

L’incontro di Cuneo, rivolto ad istituzioni, parti economiche e sociali locali, scuole e tutti i soggetti ammissibili al finanziamento del programma Alcotra, inizierà alle 10. Dopo i saluti del presidente della Provincia Federico Borgna e dell’assessore regionale Alberto Valmaggia, saranno illustrate in mattinata le modalità di presentazione dei progetti, insieme al sistema informatico di gestione del programma Alcotra “Synergie Cte”. Al pomeriggio, nella sala riunioni della Regione a Cuneo, in corso De Gasperi 40, incontri operativi individuali con potenziali beneficiari di progetto.L’appuntamento del 23 luglio a Torino si svolgerà nella sala auditorium della Città Metropolitana in corso  Inghilterra 7 con lo stesso programma. Info alla Provincia di Cuneo, Settore Lavoro e Cultura – Ufficio Programmazione, ai numeri 0171-445  interni 817 – 346 – 377 – 478.