Unione Montana Valle Varaita candidata a European Community of Sport 2016

Il logo realizzato da Paparelli

La Provincia di Cuneo è partner del progetto per una valle che vuole distinguersi nello sport

Cuneo – L’Unione Montana Valle Varaita è candidata all’European Community of Sport 2016, il riconoscimento che caratterizza una valle che intende distinguersi per un’autentica anima sportiva. E’ la prima Unione che si candida ufficialmente a questo riconoscimento e la Provincia di Cuneo è partner del progetto. I cinque delegati europei Aces, che dovranno valutare la candidatura, saranno in valle  da giovedì 18 a sabato 20 giugno e, per l’occasione, è nata una staffetta di eventi sportivi che coinvolgerà tutto il territorio con centinaia di atleti, grandi e piccini, campioni o semplici amatori, uniti dalla passione per  tante e diverse discipline sportive.

La delegazione visiterà giovedì 18 giugno alcuni impianti sportivi, quindi la serata di gala con la presentazione del dossier sostenuto da associazioni e società sportive che vedranno premiati i loro atleti.  La commissione sarà impegnata anche il 19 giugno in un intenso programma di visite sia in valle Varaita sia in Francia nel vicino Queyras che si concluderà con una dimostrazione serale di nuoto sincronizzato alla piscina Hydro Sport di Piasco. Ultimo impegno la conferenza stampa di sabato 20 giugno nel Salone Costanzia del Castello Rosso.

“Lo spirito di questa candidatura – commenta il consigliere provinciale e presidente dell’Unione Montana Milva Rinaudo -è quello di creare “unione” vera sul territorio che si esprime al meglio e valorizza tutti nell’ottica di un vero benessere psicofisico. Di certo i numeri ci sono tutti. In vero spirito decubertiano l’importante è partecipare, ma – perché no – anche vincere…!”.

Tutti sono invitati a partecipare alle iniziative e a “tifare” lo sport di una valle, come quella Varaita, che ha da sempre una grande tradizione sportiva e che ha regalato alle cronache campioni di rilievo nelle diverse discipline. L’Unione Montana Valle Varaita ed il Bim del Varaita riprendono il testimone lasciato dalla Comunità Montana che, negli anni passati, ha incoraggiato le iniziative dirette ad incrementare la diffusione della pratica sportiva fra i cittadini e, in particolare, ha dedicato grande attenzione alle giovani generazioni, ritenendo lo sport parte integrante del sistema educativo e formativo giovanile. Molte associazioni oggi lavorano in questo senso, costituendo e formando dei vivai di sportivi che saranno i campioni di domani. L’obiettivo del premio”Comunità europea dello sport” è l’impegno nella funzione sociale che lo sport ha come elemento di collegamento tra il benessere fisico delle persone e l’integrazione armoniosa nella comunità. L’iniziativa è avvalorata, dal punto di vista turistico, dal fatto che sempre più numerosi sono i turisti, in particolare stranieri, che cercano vacanze attive, apprezzando la bellezza del paesaggio incontaminato, la cultura e la gastronomia locale. Info all’Unione montana Valle Varaita di Frassino (telefono 0175-970640) o www.vallidelmonviso.gov.it – www.unionevallevaraita.it.