“Job May Day”, salone del lavoro e delle professioni il 26 maggio ad Alba

Job May Day

I giovani del Job May Day

Iniziativa di Provincia di Cuneo e Rotary Club Alba

Cuneo Martedì 26 maggio ad Alba, dalle 9 alle 17, salone del lavoro e delle professioni “Job May Day” promosso da Provincia, tramite il Centro per l’Impiego di Alba, e Rotary Club Alba. Sarà una giornata intera dedicata a sportelli informativi, workshop, testimonianze d’impresa, formazione, orientamento allo studio e alle professioni per i giovani dai 16 ai 25 anni, oltre a stage per i giovani dai 18 ai 25 anni. La città di Alba aprirà le porte ai giovani per far conoscere gli strumenti a disposizione del mondo del lavoro. Aziende, studi professionali, scuole, enti pubblici che hanno compiti istituzionali sui temi del lavoro e dell’orientamento coinvolgeranno i giovani in un percorso che proporrà loro informazione e formazione.  Ciascun partner allestirà nella propria sede, in punti diversi della città, uno sportello o un workshop in modo da offrire tutto il giorno, ciascuno secondo le proprie specifiche competenze, un programma di approfondimento sulle tematiche del lavoro. Il Rotary Club di Alba, oltre ad una propria attività di workshop, metterà a disposizione di giovani candidati 15 giornate di stage in affiancamento a propri associati professionisti o imprenditori.

“Si tratta di un’iniziativa che intende costruire e proporre azioni per il futuro – ha detto il consigliere provinciale Claudio Ambrogio – ed è particolarmente importante, in un momento segnato dalla crisi e dalla sfiducia, che coinvolge le nuove generazioni. Occorre dare ai giovani la possibilità di capire qual è la loro strada, sostenendoli nell’intraprendere strade nuove”.

In provincia di Cuneo il lavoro autonomo rappresenta una grande risorsa di sviluppo, con 1 partita Iva aperta ogni 4 abitanti, una forte capacità di fare impresa ed esempi lungimiranti da seguire, come il citato capitano d’industria albese Michele Ferrero. Il “Job May Day”, che sarà esportato anche in altre parti del territorio provinciale, rappresenta un  esempio concreto capace di dare fiducia ai giovani e offrire loro un supporto concreto per realizzare ciò in cui credono. Per informazioni  http://www.provincia.cuneo.gov.it/lavoro-formazione-orientamento/lavoro/servizi-lutenza/progetti-politica-lavoro/job-may-day-giornata