Saluzzo: quattro incontri informativi per chi cerca lavoro

Per imparare a scrivere un curriculum, svolgere un colloquio  di lavoro e creare un’impresa

Cuneo Come scrivere un curriculum vitae, affrontare un colloquio di lavoro, creare un’impresa in periodo di crisi: sono alcuni dei temi che saranno affrontati dai quattro incontri informativi per chi cerca lavoro, promossi dal Centro per l’Impiego della Provincia di Cuneo e dall’Informagiovani di Saluzzo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a migliorare le capacità di presentarsi, proporsi e, più in generale, di muoversi in modo efficace nel mercato del lavoro.

Venerdì 11 novembre ci sarà il primo dei quattro incontri previsti, a cadenza settimanale, nella sala lettura della Biblioteca Civica di Saluzzo in via Volta 39. L’appuntamento è alle 16 sul tema “Tecniche e strumenti per la ricerca del lavoro” e si imparerà a scrivere un curriculum vitae, una lettera di accompagnamento e una domanda di lavoro. Il secondo incontro, il 18 novembre sempre alle 16, riguarderà il colloquio di lavoro con simulazioni con un responsabile del personale e alcune indicazioni tecniche. Entrambi gli incontri saranno curati Marialuisa Ponzo del Centro per l’Impiego.

Venerdì 25 novembre alle 18 si parlerà, invece, di impresa e in particolare della possibilità di diventare imprenditori in tempi di crisi. Interverrranno Pasquale Cordasco della Confcommercio di Saluzzo, Giuliano Degiovanni della Confartigianato, Giacomino Marc del Gal Tradizione delle Terre Occitane e Davide Masoero dello Sportello provinciale di consulenza alla creazione d’impresa. Modererà l’incontro Patrizia Dalmasso della Camera di Commercio di Cuneo. Ultimo appuntamento venerdì 2 dicembre alle 16 sul tema “I contratti di lavoro e le possibilità di lavoro all’estero”, con un excursus sui contratti più utilizzati (apprendistato, co.co.pro, somministrazione…), sulle figure professionali maggiormente ricercate e sul lavoro all’estero (Eures). Parleranno Walter Mereu, responsabile del Centro per l’Impiego e Mario Bella, responsabile del progetto Eures.

I posti sono limitati, obbligatoria l’iscrizione al Centro per l’Impiego (telefono 0175-42732, email: impiego.saluzzo@provincia.cuneo.it) oppure all’Informagiovani di Saluzzo (telefono 0175-249160 e email: informagiovani@comune.saluzzo.cn.it). Per i possessori Pyou Card (la Carta Giovani del Piemonte) la partecipazione a ciascuno dei quattro incontri da diritto ad un punto per ottenere i premi in palio.