Premio Eloquenza italo-francese, prime classificate tre studentesse di Fossano

Premiate nella sala Giolitti della Provincia a Cuneo

Le tre vincitrici con il presidente del Lions Club di Cuneo Simone Canavero, il dirigente della Provincia  Claudio Meriggio  e l’insegnante Antonella Dotta

Le tre vincitrici con il presidente del Lions Club di Cuneo Simone Canavero (a sx), il dirigente della Provincia Claudio Meriggio (a dx) e l’insegnante Antonella Dotta (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo Sono tre studentesse, tutte del liceo Ancina di Fossano, le prime tre classificate al Premio internazionale di Eloquenza promosso dal Lions Club di Cuneo in collaborazione con il Lions Club di Alba e di Monaco. L’iniziativa, organizzata dall’ Alliance française di Cuneo, gode del patrocinio della Provincia di Cuneo. La selezione è avvenuta martedì 31 marzo nella sala Giolitti della Provincia stessa. Giorgia Favole si è imposta come prima classificata davanti a Francesca Osella e Giulia Dellaferrera, entrambe comunque con uno scarto minimo di voti. Positivi i commenti dei partecipanti al premio, provenienti dalle diverse scuole superiori di Cuneo e vicinanze e dei loro docenti.

Il Premio internazionale di Eloquenza permette di sviluppare competenze specifiche sia a livello di logica che a livello del francese, lingua nella quale si devono esprimere senza supporto scritto partendo dal tema proposto che per questa sesta edizione era “Libertà non è assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere”, tratta da un testo di Paulo Coelho.
Impresa non facile anche solo in lingua italiana. Il prossimo incontro sarà sabato 23 maggio a Cuneo, presso il Circolo ‘L Caprissi alle ore 16,30 per selezionare la campionessa di eloquenza in francese, visto che anche la vincitrice della selezione effettuata a Alba è una ragazza, studentessa del Liceo Internazionale Govone. L’invito è rivolto a tutte le persone interessate a seguire la finalissima dove si esprimeranno al meglio i vincitori delle semi-finali. Per maggiori dettagli info@alliancecuneo.eu oppure consultare il sito www.alliancecuneo.eu

Alcune immagini della selezione