Orientamento scolastico: a gennaio giornate di scuola aperta

Venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2015

Cuneo – Dopo il Salone dell’Orientamento di fine novembre per scegliere quali studi fare dopo la scuola media, sono in arrivo le giornate di Scuola Aperta durante le quali sarà possibile visitare scuole e agenzie formative per conoscerne la struttura e i laboratori. Le giornate di scuola aperta saranno venerdì 9 gennaio 2015 dalle 8,30 alle 12,30 e pomeriggio su appuntamento, sabato 10 gennaio 2015 dalle 8,30 alle 12,30.

Il Settore Istruzione e Formazione della Provincia di Cuneo ha poi curato la pubblicazione dell’opuscolo “Orientamento 2014-2015” con i riferimenti delle scuole cuneesi. L’opuscolo presenta l’elenco delle Scuole Secondarie di II grado e delle Agenzie di Formazione presenti in provincia di Cuneo, suddivise per comune di appartenenza (Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Savigliano, Mondovì-Ceva e Saluzzo). Per ciascuna zona di riferimento sono riportate le scuole e gli indirizzi formativi autorizzati per l’anno scolastico 2014-2015, mentre per la formazione professionale sono indicate, per ciascuna zona, le Agenzie Formative e i percorsi formativi triennali autorizzati per l’anno formativo 2014-2015.

La pubblicazione vuole dare un aiuto per la scelta della scuola, riportando le informazioni sulle giornate di Scuola Aperta, serate informative per illustrare i vari percorsi scolastici ai genitori e agli alunni, rassegne dell’orientamento.
Per approfondire e per raccogliere ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente le scuole a cui si è interessati per conoscere se si svolgono altre attività di orientamento e visitare il sito per l’orientamento della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/orientamento con la Guida regionale per la scelta della scuola (http://www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/dwd/Post_medie2014.pdf).