Aggiornamento condizioni meteo di mercoledì 5 novembre dalla Protezione civile

Immagine di repertorio (foto Archivio Provincia)

Situazione in graduale miglioramento a partire dal pomeriggio

Cuneo Il Servizio Protezione civile della Provincia ha diramato un aggiornamento della situazione meteo aggiornato a mercoledì 5 novembre che riportiamo di seguito.

Le precipitazioni delle ultime 12 ore hanno fatto registrare i valori massimi nelle testate delle vallate alpine più meridionali e nell’alta Valle Tanaro (a Briga Alta da inizio evento la cumulata ha superato i 300 mm); in quest’ultimo settore si sono registrate anche forti raffiche di vento. Nella notte le precipitazioni cadute sull’alto bacino del Tanaro hanno determinato incrementi significativi dei livelli idrometrici con il superamento delle soglie di attenzione alle sezioni di Ponte di Nava, Garessio, Piantorre (dove ha sfiorato il livello di pericolo) e Farigliano mentre a valle il Tanaro si è mantenuto al di sotto dell’attenzione.  Sono stati mantenuti i contatti con le altre strutture del sistema di protezione civile, in particolare è stato monitorato l’andamento dei livelli del Tanaro anche sentendo costantemente il Sindaco di Garessio sul territorio. Prefettura di Cuneo, Vigili del Fuoco e Carabinieri non hanno registrato criticità di rilevo, così come il Coordinamento Provinciale dei volontari di protezione civile (solamente nel settore dell’Alta Langa sono state segnalate attivazioni più importanti per smottamenti sulle strade comunali e monitoraggio della rete idrografica secondaria).

Sulla viabilità provinciale la situazione è la seguente:

– Reparto di Mondovì: si sono resi necessari interventi di pulizia delle cunette per garantire il corretto smaltimento delle acque, mentre sulla provinciale 154 si è verificata una frana che ha ostruito la carreggiata per una lunghezza  di circa 50 metri (sono programmati per oggi i lavori necessari alla  riapertura) e sulla provinciale 327 si è registrata l’esondazione del Rio Bergamini.

– Reparto di Saluzzo: sono stati attivati i servizi di sgombero neve nelle vallate alpine ove la quota neve è scesa fino ai 1200-1300 metri.

– Reparto di Cuneo: sono stati attivati i servizi di sgombero neve nelle vallate alpine più settentrionali (valli Grana e Maira) ed è stato inoltre necessario intervenire sulla provinciale 24 in località Prà Bunet  per la disostruzione di un attraversamento.

– Reparto di Alba: non si sono registrate criticità di rilevo.

Il Bollettino di aggiornamento idrogeologico ed idraulico emesso da Arp Piemonte prevede una generale attenuazione delle precipitazioni (precipitazioni mediamente tra deboli e moderate, ma con picchi ancora localmente forti su zone appenniniche; altrove fenomeni deboli, più sparsi ed intermittenti). Dal pomeriggio precipitazioni in ulteriore attenuazione.