Nuovo Sportello linguistico d’Oc e provenzale

E’ aperto all’assessorato alla Cultura in via XX Settembre 48 a Cuneo

Un'immagine dell'Escolo di Coumboscuro

Un’immagine dell’Escolo di Coumboscuro

Cuneo – E’ aperto lo sportello linguistico provinciale a Cuneo in via XX settembre 48 presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo. Per la prima volta Comuni appartenenti all’area d’Oc o provenzale si sono messi insieme per fornire un servizio d’informazione sulla panoramica completa delle varianti presenti in tutta l’area d’Oc non solo per quanto riguarda la parte linguistica, ma anche fornendo dati sulla storia della lingua, su testi letterari e poetici relativi all’area interessata. C’è anche la possibilità di collegarsi e interagire con i Comuni partner del progetto.
Si tratta di uno sportello linguistico innovativo dove lo sportellista è in grado di interagire con l’utente e di far conoscere tutti gli aspetti culturali e sociali dell’area d’Oc cisalpina che si estende dalle valli Monregalesi alla valle Po per la provincia di Cuneo e fino alla valle Susa per il Torinese. Il progetto, che si avvale dei finanziamenti della legge 482/99, è stato presentato dalla Provincia di Cuneo (ente capofila) e da Comuni di varie valli cuneesi appartenenti all’area linguistica d’oc o provenzale. Lo sportello è curato dall’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro che sta redigendo il grande Dizionario della Lingua Provenzale con tutte le varianti presenti nelle valli interessate. E’ aperto a settembre, ottobre, novembre e dicembre con i seguenti orari: lunedì dalle ore 9 alle 12 dalle 14 alle 16; martedì dalle 9 alle 13;  mercoledì dalle 8 alle 13; giovedì dalle 8 alle 17 (orario continuato); venerdì dalle 8 alle 13. Per informazioni scrivere a sportello.linguistico@provincia.cuneo.it o telefonare al numero 380-5333938.