Quaderno “Patti di Saretto”, seconda edizione

Testo di Mola sul contributo cuneese alla costruzione dell’Europa democratica

Cuneo – Il Centro Stampa della Provincia di Cuneo ha pubblicato la seconda edizione del quaderno “Patti di Saretto” (30-31 maggio 1944). Il contributo cuneese alla costruzione dell’Europa democratica. La pubblicazione è stata curata dallo storico Aldo A. Mola con prefazione di Gianna Gancia che promosse l’iniziativa da presidente della Provincia. Pubblicato lo scorso maggio, il quaderno, denso di documenti e di bibliografia e già inviato dalla Provincia alle scuole superiori della “Granda”, andò rapidamente esaurito. La seconda edizione, riveduta e corretta, può essere chiesta al Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato (Dronero-Cavour, info@giovannigiolitti.it) insieme con il folder illustrativo dei Patti, pubblicato in occasione della rievocazione dell’evento (Saretto di Acceglio, 11 agoto 2014). Ancora per un mese è possibile ottenere l’annullo (sia del folder, sia del quaderno) con il bollo appositamente approntato presso l’Ufficio Filatelico della Sede Centrale delle Poste Italiane a Cuneo.