Progetto Piano Sicurezza stradale: lavori alla curva Santa Rosalia a Savigliano

Dalla sinergia con la Fondazione Crc un progetto da 485 mila euro per la messa in sicurezza della curva lungo la provinciale 20

La curva di Santa Rosalia a Savigliano (foto archivio Provincia)

Cuneo Nuovo passo avanti per il progetto “Sicuri Per Scelta. Muoversi con intelligenza” che prevede un intervento sulla provinciale 20, nel tratto Savigliano – Cavallermaggiore per l’adeguamento della curva “Santa Rosalia” e la messa in sicurezza di un tratto stradale particolarmente pericoloso. La Provincia ha approvato la convenzione con la Regione Piemonte, in partenariato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che disciplina termini e modalità di realizzazione dell’intervento, secondo lo schema allegato al bando per l’accesso ai cofinanziamenti del quarto e quinto Programma di Attuazione del Piano nazionale della Sicurezza stradale elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed approvato dal Cipe.

“La somma a disposizione è di 485 mila euro – spiega il commissario Giuseppe Rossetto – che saranno investiti per questo importante intervento infrastrutturale, molto atteso dalla popolazione, per contenere l’incidentalità nell’area saviglianese. Nel dettaglio, si prevede la correzione del tracciato stradale in località Santa Rosalia, mediante la realizzazione di una curva a raggio variabile, con l’inserimento di una terza corsia per la svolta a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale”.