Festival del Cinema muto in musica: appuntamenti in sei città della Granda
La manifestazione promossa dalla Provincia nell’ambito della rassegna “Terra Amata”
Cuneo Il Festival del Cinema muto in musica entra nel vivo. La nuova iniziativa culturale, che prevede sei serate dedicate al cinema muto accompagnato dalla musica, è promossa dalla Provincia nell’ambito della rassegna “Terra Amata”. Lo spettacolo fa tappa mercoledì 13 agosto alle 21 a Garessio (sagrato della Chiesa di San Giovanni, Borgo Maggiore), giovedì 14 agosto a Chiusa di Pesio nella piazza dell’Annunziata, sabato 16 agosto a Narzole (Giardini Beato Timoteo Giaccardo, viale Rimembranza), lunedì 18 agosto a San Michele Mondovì in piazza Umberto I, martedì 19 agosto a Pradleves presso Centro Sportivo, via Nazzari e mercoledì 20 agosto a Manta, nella chiesa Santa Maria del Monastero.
Protagonista delle serate il quintetto di ottoni “SpilimBrass” che accompagnerà due capolavori del cinema muto “Neighbors” di Buster Keaton e “Easy street” di Charlie Chaplin. Per concessione del Museo del Cinema sarà proiettata anche la pellicola inedita “Festa Pirotecnica nel cielo di Londra”, con la musica commissionata dal gruppo a Mark Hamlyn che l’ha arrangiata sullo stile hollywoodiano degli anni Venti.
Organizzata dalla Fondazione “Fossano Musica”, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e in parte dai Comuni ospitanti, la manifestazione si avvale della collaborazione stretta con il Museo del Cinema di Torino e gode del patrocinio del Dams di Torino.