Firmato anticipo di cassa integrazione per la Cooperativa dei Lavoratori di Alba

Il protocollo d’intesa è stato siglato nei giorni scorsi in Provincia

Cuneo – Quarantasette dipendenti della Cooperativa dei Lavoratori di Alba scarl, specializzata nel settore del commercio al dettaglio di prodotti alimentari, potranno usufruire dell’anticipazione della cassa integrazione straordinaria per un periodo di 12 mesi dal febbraio scorso.  Il protocollo d’intesa è stato firmato nei giorni scorsi in Provincia  dalla presidente Gianna Gancia alla presenza dell’assessore al Lavoro Pietro Blengini, oltrechè dal segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo, dal direttore Inps di Cuneo Santo Eugenio Delfino, dal rappresentante della Brebanca Piermario Romagnoli e dal sindaco di Alba Maurizio Marello, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil (Loredana Sasia) e  Uil (Francesco Ortelli).

L’anticipo della cassa integrazione (pari ad una somma mensile per ciascun lavoratore per un massimo di 12 mesi) è frutto di un’intesa tra la Provincia di Cuneo, i singoli Comuni coinvolti e la Fondazione Crc che insieme si suddividono gli oneri economici della procedura nella misura di 1/3 ciascuno. Alle aziende si chiede di attivare percorsi di politica attiva del lavoro per il personale beneficiario dell’anticipazione, mentre le organizzazioni sindacali si occupano di illustrare ai singoli lavoratori le modalità pratiche.

“Ancora una volta interveniamo per alleviare la situazione dei lavoratori di un’azienda in crisi – spiegano la presidente Gancia e l’assessore Blengini – La Provincia, in accordo con le parti sociali e gli enti territoriali, ritiene fondamentale tale sostegno e con l’anticipo della cassa integrazione straordinaria risponde in maniera concreta al disagio delle numerose famiglie coinvolte per attenuare l’apprensione sociale del territorio”.