Concerto di Ferragosto: edizione 2008 al Colle di Tenda

Incontro in Provincia: scelta capanna Niculin, nel territorio di Limone

Cuneo Dopo l’edizione 2007 ad Entracque, il concerto sinfonico di Ferragosto sarà ospitato dal Comune di Limone Piemonte. Il tradizionale appuntamento estivo farà tappa in val Vermenagna, nei pressi del Colle di Tenda. Localizzazione e dettagli organizzativi sono stati al centro di una riunione in Provincia. All’incontro, convocato dal presidente Raffaele Costa, erano presenti l’assessore provinciale alla montagna Silvano Dovetta, il vice Prefetto vicario Mauro Lubatti, il sindaco di Limone Domenico Clerico, il presidente della Comunità montana Valli Gesso e Vermenagna Ugo Boccacci, oltre a rappresentanti di Rai, Regione Piemonte e dell’orchestra “Bruni” cui sarà affidata, come da tradizione, l’esecuzione del concerto.

Messa da parte la precedente ipotesi dei forti ottocenteschi, la scelta del sito ha preferito Capanna Niculin a quota 1850 metri. A favore della decisione depone la raggiungibilità del rifugio, accessibile ai mezzi di soccorso e servito dalla telecabina di Limone e dalla seggiovia di quota 1400 con una portata oraria complessiva di 4.800 persone. L’area si trova, inoltre, a poche centinaia di metri dal confine francese, a garanzia del respiro internazionale dell’evento.

L’incontro – ha dichiarato Costa – è servito all’esame delle problematiche organizzative. I tempi brevi a disposizione impongono un’azione rapida e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti: provvederò a contattare il sindaco di Vernante alla ricerca di una possibile soluzione per la convivenza della tradizionale festa patronale con il concerto in quota. Prioritario resta l’afflusso dei partecipanti in completa sicurezza.

Il tavolo ha definito ruoli e dettagli organizzativi: l’aspetto logistico dell’evento sarà garantito dal Comune di Limone, mentre sul fronte amministrativo c’è l’impegno della Comunità montana. Oggetto di trattazione anche le problematiche connesse all’ospitalità dei musicisti durante l’evento e la gestione in sicurezza del traffico sulla statale 20 e al tunnel di Tenda.

Dalla prima edizione, che risale al 1981 presso il rifugio Quintino Sella al Monviso, ad oggi la partecipazione al concerto di ferragosto ha registrato una continua crescita. Ogni anno raduna circa diecimila spettatori, appassionati di musica classica e operistica eseguita nell’anfiteatro naturale delle montagne e trasmessa in diretta Rai. Nato a Cuneo, per tre edizioni (Exilles nel 2004, Sestriere nel 2005 e Fenestrelle nel 2006) l’appuntamento si era trasferito nelle valli torinesi in occasione delle Olimpiadi invernali, fino all’atteso ritorno in Granda, nel 2007.

(31-467ag08)

Maggiori informazioni: