Sistemata la frana sulla provinciale San Damiano Macra-Pagliero

Intervento di ricostruzione realizzato con nuove tecniche ingegneristiche

La strada ricostruita dopo l'intervento

La strada ricostruita dopo l’intervento

Cuneo – Si sono conclusi i lavori per la sistemazione della frana che aveva colpito a maggio di quest’anno la strada provinciale 356 in località Pagliero e Bersia, nel comune di San Damiano Macra. L’intervento, per un valore di 35 mila euro, è stato eseguito dalla ditta Preve spa e la strada è già stata riaperta al  traffico. Il dissesto aveva causato il crollo di un tratto di muro in pietra a secco posto a sostegno della carreggiata e con esso era franata anche una parte di strada, provocando il restringimento della carreggiata stradale e la regolazione del transito a senso unico alternato.

Durante i sopralluoghi è stato accertato che il crollo del muro, oltre che alle evidenti condizioni di ammaloramento, poteva essere imputato anche alla notevole spinta del materiale terroso posto dietro, aggravata dalla presenza di acqua di infiltrazione proveniente dalle ingenti piogge. L’intervento di ricostruzione è stato attuato con una particolare tecnica, detta “terre rinforzate”, che consente la realizzazione di rilevati stradali con scarpate esterne particolarmente ripide (fino a 65°) e al tempo stesso fortemente consolidate grazie all’inserimento, all’interno dei diversi strati di terreno, di strutture di rinforzo costituite da geogriglie in materiali sintetici e da reti metalliche sagomate. La notevole inclinazione della scarpata esterna, ottenibile con questa tipologia strutturale, consente il raggiungimento del piano stradale senza la necessità di ricostruire il muro di sostegno.

Il manufatto realizzato è alto circa 4,50 metri ed ha uno sviluppo di circa 16,50 metri. Il paramento esterno inclinato a 65° è stato rivegetato  tramite un trattamento di idrosemina. Nell’ambito dell’intervento, oltre alla ricostruzione del piano stradale, è stata realizzata una cunetta laterale in cemento armato alla base del pendio di monte che costeggia la provinciale.

“Si è trattato di un intervento realizzato con nuove tecniche ingegneristiche – hanno detto la presidente Gianna Gancia e il veice presidente Giuseppe Rossetto – che permettono la realizzazione di lavori anche in condizioni ambientali non facili, come spesso succede sulle nostre strade di montagna. Vogliamo ringraziare il sindaco di San Damiano, Michele Garnero per la collaborazione e l’assessore provinciale Roberto Mellano che ha seguito attivamente l’intervento, oltre agli abitanti di Pagliero e Bersia per la pazienza”.

Alcune immagini dell’intervento