Aggiudicazioni definitive di lavori per frane nel Monregalese, a Battifollo e Malone-Rifreddo

La franca Malone-Rifreddo durante un sopralluogo  dell'autunno scorso

La franca Malone-Rifreddo durante un sopralluogo dell’autunno scorso

Interventi per complessivi 320 mila euro, conseguenti ai danni delle eccezionali piogge del marzo 2011

Cuneo Sono stati definitivamente aggiudicati in questi giorni due importanti opere di ripristino di strade franate nel Monregalese  in conseguenza delle eccezionali piogge del marzo 2011. Il primo intervento, pari a 110.689 (somme a base d’asta), riguarda la strada provinciale n. 143 per la sistemazione del tratto Bagnasco-Battifollo. L’appalto è stato vinto dall’impresa Coedil in associazione temporanea con la ditta Cauda srl di Alba con un ribasso del 26,750%. I lavori prevedono ripristino del piano viabile, la costruzione di un muro di sostegno in cemento armato di altezza adeguata, la realizzazione di tiranti, la sistemazione dei canali di raccolta acque esistenti, dei rilevati e dei cassonetti stradali. L’intervento si concluderà con la bitumatura, la posa di barriere guard-rail e la sistemazione degli accessi privati attualmente insistenti in zona.

Il secondo appalto è riferito ai lavori di sistemazione della provinciale n.282 nel tratto Malone-Rifreddo e ammonta a 210.021 euro (su somme a base d’asta). E’ stato aggiudicato all’impresa Rossomoter Snc di Mondovì con un ribasso del 38,75%. Il progetto è impegnativo perchè riguarda una zona franosa e instabile, caratterizzata su un lato da un rio e sull’altro lato da una scarpata molto ripida. I lavori prevedono opere di sostegno al piano viabile con la posa di pali profondi di sostegno a fianco della carreggiata per difenderla dall’acqua e la stabilizzazione dell’altro versante rispetto alla scarpata. Saranno completati con la posa di guard-rail, opere di canalizzazione delle acque di superficie, bitumatura, segnaletica orizzontale e inerbimento dei tratti oggetto dei lavori.

“L’aggiudicazione dei lavori – dichiarano la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente, nonchè assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – pone così rimedio a due situazioni impegnative, con frane essenzialmente causate da infiltrazioni d’acqua, che hanno provocato il dissesto delle carreggiate, con conseguente disagio in termini di circolazione e sicurezza stradale. Il ripristino delle normali condizioni della viabilità  rappresenta un aspetto prioritario della progettazione in atto, pur in un periodo di marcate ristrettezza economiche”.