Provincia: si è riunito Comitato annuale di coordinamento Arpa

tavolo

Il tavolo dei relatori in Provincia

Cuneo – Impatto ambientale degli allevamenti in provincia di Cuneo, situazione della qualità dell’aria in bassa valle Vermenagna e sul piano di qualità delle acque (fiumi, torrenti e acque sotterranee). Sono alcuni degli studi – unici in Italia per approfondimenti e dati statistici – realizzati dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e presentati nei giorni scorsi in Provincia a Cuneo nell’ambito dell’incontro annuale del Comitato provinciale di coordinamento Arpa.  Il Comitato si è riunito, alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente Luca Colombatto, per fare il punto della situazione dell’anno concluso e per proseguire la programmazione 2013. La Provincia è, infatti, l’organo di controllo sull’ambiente, mentre all’Arpa spettano i compiti operativi. Sono stati invitati i responsabili di settore delle Asl Cn1 e Cn2, Anci, Azienda ospedaliera Santa Croce  e Carle, i maggiori Comuni della Granda e il Corpo Forestale dello Stato, preposto soprattutto all’attività di vigilanza.

L’assessore Colombatto: “Prevenire i reati di natura ambientale, promuovere la qualità dell’ambiente e proteggere l’ambiente stesso. Sono questi i tre aspetti che voglio sottolineare al termine di quest’incontro. Credo infatti che se vogliamo impedire il depauperamento dell’ambiente occorra attivare una cultura nuova che invogli a comportamenti virtuosi spontanei, cioè non dettati dal timore di sanzioni. L’attività di controllo dovrebbe essere rivolta  soprattutto ad individuare i soggetti abusivi totali”.