La presidente Gancia ha incontrato l’associazione Genitori Pro Handicap di Cuneo

All’incontro in Provincia era presente anche il consigliere regionale Gregorio

gruppo1

I partecipanti all’incontro in Provincia

Cuneo La presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha incontrato giovedì 6 giugno i rappresentanti dell’Associazione Genitori Pro Handicap di Cuneo che si occupa di persone disabili e delle loro famiglie. Scopo dell’incontro, al quale hanno partecipato il presidente Roberto Beltritti e il membro del direttivo Cinzia Ceresa, è stato quello di conoscere meglio l’associazione e concordare iniziative comuni per favorire l’inserimento sociale  e lavorativo dei giovani portatori di handicap. Ad accogliere i volontari, oltre alla presidente Gancia, anche il consigliere regionale Federico Gregorio a nome dell’ente chiamato a legiferare in materia a livello piemontese.

“Ho voluto incontrare l’associazione di coloro che vivono direttamente in famiglia il problema della disabilità – ha detto la presidente Gancia – perchè, oltre a ritenere ammirevole il loro l’impegno, credo nella possibilità di dare concretezza ai progetti di inserimento dei giovani con handicap nel mondo del lavoro e della società civile, anche tramite le cooperative sociali. La Provincia segue da tempo il problema tramite la Commissione provinciale tripartita, integrata dai rappresentanti delle associazioni dei disabili, su quanto finora realizzato e soprattutto su quanto si può ancora fare in tal senso”.

L’Associazione Pro Handicap è nata dall’incontro di un gruppo di famiglie con persone disabili. Dopo avere affrontato da soli un problema così grande hanno compreso che l’unico modo per non sentirsi impotenti era quello di condividere le difficoltà e ricercare insieme le soluzioni ai problemi. Pro Handicap promuove iniziative per i disabili e le loro famiglie, progetti di attività riabilitative, sportive, ludiche e di fruizione del tempo libero. A Cuneo è composta da una cinquantina di famiglie  che hanno, nel loro interno, persone con disabilità fisiche o mentali.