Reinserimento sociale e lavorativo di persone vittime di tratta e sfruttamento sessuale

Seconda edizione del progetto “Lavoriamo in rete per un futuro sostenibile”

Cuneo  E’ partita la seconda edizione del progetto sul reinserimento di persone uscite dalla tratta “Lavoriamo in rete per un futuro sostenibile” finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato da Enaip Piemonte, in partnership con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Cnos-Fap,  Centro Formazione Professionale Cebano- Monregales e i Comuni di Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo. La Provincia di Cuneo, tramite il settore Lavoro, è partner  attivo con il Centro per l’Impiego del progetto.

Dopo il buon esito della prima edizione, è previsto un secondo intervento in quello che è il complesso fenomeno dell’esclusione sociale delle donne vittime della tratta, tenendo conto dei diversi aspetti del problema. Lo scopo è quello di dare risposte concrete al desiderio/bisogno di queste persone di uscire dalla condizione di emarginazione, che passa attraverso l’acquisizione di una nuova capacità progettuale e di autonomia personale ed economica. L’obiettivo è di favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di 10 donne straniere vittime di sfruttamento sessuale e di tratta attraverso la realizzazione di un percorso mirato di sostegno e di accompagnamento che punta sulle capacità personali e capacità lavorative. E’ previsto un percorso di orientamento ed inserimento socio-lavorativo fortemente orientato alla destinataria e ai suoi bisogni attraverso: incontri di recupero dell’autostima e di sviluppo dell’autonomia personale, incontri di counselling orientativo, rinforzo di competenze linguistiche e tecniche, preparazione e attivazione di un tirocinio della durata di otto mesi, supportato da tutoraggio.