Inaugurata a Pietraporzio piazza Albertville ’92 in onore della Belmondo

Per la Provincia era presente il consigliere provinciale Giordano

Inaugurazione di piazza Albertville ’92

Cuneo Nei giorni in cui a Londra si stavano concludendo i Giochi Olimpici 2012, il sindaco di Pietraporzio Marco Frigerio ha voluto inaugurare una piazza ed un museo dedicati a Stefania Belmondo, la campionessa cuneese dello sci di fondo che ha vinto più di tutti: 10 medaglie alle Olimpiadi (di cui 2 d’oro a distanza di dieci anni 1992-2002), 13 ai Mondiali e 72 podi in Coppa del Mondo. L’area verde di Pontebernardo, posta di fronte alla casa natale di Stefania, ha preso il nome di piazza Albertville ’92, in ricordo della prima medaglia d’oro nella storia  del fondo italiano, conquistata dalla Belmondo, il 21 febbraio 1992 alle Olimpiadi di Albertville nella Alta Savoia francese.

All’evento ha partecipato, oltre al sindaco Frigerio, il consigliere provinciale Piermario Giordano, il presidente del fans Club Massimo Spano, il tecnico e dirigente nazionale federale Italo Giubergia e un gruppo di volontari dell’associazione antidoping Vola di cui Stefania è testimonial ufficiale.

“Da Pontebernardo è nata questa grande atleta che ha fatto la storia dello sport italiano – ha commentato Giordano -. Commovente la cerimonia, ma soprattutto quando Stefania ha ricordato gli insegnamenti di suo padre quando l’accompagnava a Cuneo all’età di 15 anni, facendo più di un’ora di macchina per una delle tante trasferte e le ricordava come nello sport e nella vita si debba “sempre dare il massimo, correre con i tuoi mezzi, rispettare le avversarie, essere leale, soprattutto con te stessa, lo sport è fatica si può vincere o perdere, impegnati, dai tutto fino all’ultimo e vedrai che sarai soddisfatta”. Stefania Belmondo: atleta onesta e pulita, grazie a papà Albino, maestro di vita”.