Evento conclusivo del progetto ““Asti-Cuneo. Un’autostrada digitale”

Domenica 8 luglio a Cuneo la presentazione dei video webtv realizzati dai giovani cuneesi

Cuneo –  Una “autostrada digitale” tra Asti e Cuneo che ha unito i giovani di due province vicine, anticipando il collegamento viario che fisicamente unirà anche i due capoluoghi. E’ stato questo lo scopo del progetto che si concluderà domenica 8 luglio alle 21 a Cuneo, nello spazio Nuvolari Libera Tribù, con la presentazione dei video realizzati dai ragazzi cuneesi nell’ambito delle attività didattica sulle webtv e sulle nuove tecnologie.

“Asti-Cuneo un’autostrada digitale” è stato promosso dalla Provincia di Asti, in partenariato con quella di Cuneo, i Comuni di Asti e di Cuneo, le cooperative sociali Orso, Momo e Vedogiovane e realizzato nell’ambito di Azione ProvincEgiovani, con il contributo dell’Unione Provincie d’Italia, con fondi del Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri). L’evento conclusivo si svolgerà con musica e sorprese, al termine del lavoro che ha avuto come protagonisti i giovani redattori delle due web tv, l’astigiana “Spleenwebtv” e la cuneese “Nuzwebtv”.

L’iniziativa ha coinvolto i giovani nell’ideazione, lavorazione e messa in onda di produzioni video attraverso le quali “raccontare e raccontarsi”. L’attivazione di processi di interazione e scambio tra le webtv presenti sul territorio ha permesso di porre le basi per lo sviluppo di interventi di ampio respiro valorizzando le risorse e le competenze dei diversi soggetti coinvolti. Anche Asti ha concluso il progetto con una manifestazione, preceduta dal Media Camp di Roccaverano che ha coinvolto moltissimi giovani piemontesi per una tre giorni di lavori guidati da docenti in materia di produzione audiovisiva e giornalistica con lezioni di montaggio, sceneggiatura, riprese, effetti speciali, colonna sonora e audio, luci e scenografia. Il Media Camp di Roccaverano ha rappresentato la naturale conclusione di un percorso formativo iniziato lo scorso settembre, che ha visto i ragazzi protagonisti di diverse opportunità di aggiornamento, formazione e laboratorio organizzate ad Alba e Asti.

L’iniziativa si è basata sulle recenti rilevazioni Istat che evidenziano una presenza di 14.549 giovani tra i 15 e i 22 anni residenti in provincia di Asti, su un totale di 221.151 abitanti; in Granda sono 43.840 su 589.586 residenti. Il numero delle persone che si collega on-line in Italia si colloca, inoltre, tra i 22 e i 25 milioni, con una costante tendenza alla crescita e Internet sta diventando di uso sempre più diffuso.

A beneficiare del progetto sono stai i giovani componenti delle redazioni (età tra i 16 e i 22 anni) interessati ai temi della webtv e più in generale ad un uso consapevole e informato delle nuove tecnologie. Le redazioni, supportate da animatori formati facenti capo alle diverse organizzazioni no-profit associate del progetto e dai tecnici gestori del percorso formativo, sono state attivamente coinvolte nell’attività di individuazione delle tematiche da affrontare, ideazione, lavorazione ed editing di filmati. I filmati prodotti a livello territoriale saranno pubblicati sulle rispettive piattaforme provinciali di riferimento (http://www.spleenwebtv.it per la provincia di Asti e http://www.nuzweb.tv per quella di Cuneo).