Crisi Omlat di Ceresole d’Alba: anticipo di cassa integrazione

Cuneo – E’ stato siglato giovedì 14 giugno in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della ditta Omlat spa di Ceresole d’Alba. Come già avvenuto in passato per altre aziende in crisi, anche per i 108 lavoratori dell’azienda specializzata in metalmecacnica industriale, ci sarà la possibilità per 12 mesi di ottenere l’erogazione delle indennità spettanti senza attendere la conclusione del lungo e complesso iter ministeriale per la concessione del beneficio.

Il protocollo d’intesa è stato firmato in Provincia, alla presenza del sindaco di Ceresole, dall’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, dal direttore dell’Inps di Cuneo Santo Eugenio Delfino, dal direttore della Banca Regionale Europea Alba-Bra Piermario Romagnoli, dal segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo, dai rappresentanti della Cgil Giuseppina Mosca e Cisl Marco Carena.

“Un atto che attenua le difficoltà delle maestranze della ditta – ha spiegato l’assessore provinciale Blengini – e che è frutto di un’ampia collaborazione con le istituzioni. Con il protocollo, Provincia e Fondazione Crc si impegnano a mettere a disposizione le risorse necessarie a tale anticipo che materialmente verrà erogato dalla Banca Regionale Europea. Il costo totale del’operazione è di circa 8.474 euro, ripartito tra i due enti”.